Max Allegri e Pep Guardiola condividono un primato pazzesco: il dato spiazza tutti, l’hanno fatto solo loro
La stagione è ormai entrata nell’ultimo chilometro, tanto per utilizzare un gergo prettamente ciclistico. Ultime giornate di campionato nei principali tornei europei, con il titolo ancora da assegnare in Premier League: Arsenal e Manchester City sono divise da un solo punto, con i Gunners primi ma anche con una gara in più rispetto alla formazione allenata da Guardiola.
Italia e Spagna, invece, hanno già eletto le loro regine: rispettivamente Inter e Real Madrid, con le merengues impegnate anche nella finale di Champions League. In caso di vittoria, sarebbe il terzo titolo stagionale dopo la Supercoppa di Spagna. Ed anche il Bayer Leverkusen può trasformare una stagione da sogno in leggendaria. Vinta la Bundesliga, può conquistare anche DFB Pokal e soprattutto Europa League.
La settimana che sta entrando nel week end è stata caratterizzata dalle coppe europee: in Champions League stabilite le due finaliste, Real Madrid e Borussia Dortmund. Le merengues hanno superato il Bayern Monaco con il punteggio di 2-1 nella gara di ritorno, con una rimonta quasi epica, firmata da Joselu in tre minuti.
Il Borussia Dortmund, invece, ha inflitto un doppio 1-0 al Paris Saint Germain centrando la finale contro ogni pronostico.
Il Real Madrid è quindi ancora in corsa per conquistare la 15ma Champions League della sua storia. Un vero e proprio record ineguagliabile per qualsiasi altra formazione europea. Ed anche Ancelotti può mettere un altro record alla sua strepitosa carriera di allenatore.
Quattro le Champions League vinte dal tecnico di Reggiolo, due con il Milan (2003 e 2007) ed altrettante con il Real Madrid, quella storica della Décima nel 2014 e nel 2022 la 14ma. Ed ora va a caccia del quinto trofeo nella sesta finale raggiunta, un tragurdo che nessun altro tecnico è riuscito ad eguagliare.
E Max Allegri e Pep Guardiola possono fregiarsi di un primato non da poco. Negli ultimi 10 anni, infatti, come svelato da Controcalcio, solo l’attuale tecnico della Juventus e quello del Manchester City hanno eliminato Carlo Ancelotti in una semifinale di Champions League.
Ed i due tecnici rientrano nel novero speciale di una lista che comprende anche Sir Alex Ferguson e Frank Rijkaard, con lo scozzese e l’olandese che in precedenza erano riusciti ad eliminare Ancelotti nel penultimo atto della Champions League, sempre più giardino di casa del tecnico di Reggiolo.
Instancabile il centravanti argentino al quale Baroni non rinuncia mai, soprattutto adesso che va a…
Un pronostico di molti addetti ai lavori alla vigilia del match contro il Verona è…
Osimhen in bianconero è una ipotesi sempre più concreta, l'opinionista di Controcalcio rilascia dichiarazioni piuttosto…
Il talento argentino è alle prese con i suoi soliti fastidi nonostante le coccole di…
Il Milan domani sfida la Juventus in campionato: Luca Cohen ci va giù duro e…
In casa Roma scoppi la bufera attorno a Paulo Dybala: l'annuncio sull'attaccante argentino lascia i…