Troppi debiti, decisione shock: penalizzazione e classifica riscritta

La questione dell’indebitamento dei club è ancora estremamente attuale ed in tal senso un club adesso ne paga seriamente le conseguenze. Arriva la decisione shock che decreta una penalizzazione che finisce in maniera del tutto inevitabile per riscrivere la classifica. Andiamo a vedere che cosa è successo e sta accadendo ancora oggi.

Molti club fanno una fatica enorme ad andare avanti, soprattutto per reggere il confronto con le altre concorrenti, e per questo motivo, pur di non accettare più magari la non sostenibilità del progetto, si indebitano. Tanto. Troppo. Poi, prima o poi, arriva il momento in cui si deve fare i conti con i propri errori.

Nel caso specifico, una società, a pochissime giornate dalla fine di questa stagione, deve ora fare i conti con una penalizzazione che cambia in maniera inevitabile la classifica ed in generale la situazione. La decisione spiazza tutti, tanto per quel che concerne la tempistica che per quel che riguarda anche la presa di posizione in sé.

Penalizzazione per il club
A causa dei troppi debiti il club subisce una penalizzazione (Controcalcio.com)

Troppi debiti, un club nei guai: decisione shock

Le sanzioni legate a condotte di natura economica e fiscale per i club stanno diventando sempre più frequenti. Si ha, infatti, forse per la prima volta nel mondo del calcio, la sensazione che le autorità hanno intenzione di porre un freno a questi atteggiamenti in maniera forte e decisa.

Come, ad esempio, sta accadendo in Premier League e per informazione chiedere all’Everton. Proprio oggi, infatti, i Toffees hanno deciso di ritirare il proprio ricorso contro i due punti di penalizzazione che sono stati inflitti loro per le violazioni in materia economica legate alle regole del Fair Play Finanziario. Questo vuol dire che il club di Liverpool chiuderà la stagione con due punti in meno.

Everton, penalizzazione confermata
Everton, violato il FPF: penalizzazione confermata (Controcalcio.com)

Everton, violato il FPF: penalizzazione confermata

E’ stata una stagione da dimenticare fino a questo momento per l’Everton, che ha faticato enormemente e che si è riuscita ad allontanare poi solo di recente dalla zona retrocessione. Verosimilmente anche per questo, non avendo più pressioni di classifica, ha accettato questo verdetto.

Ad annunciarlo è, attraverso un comunicato ufficiale, lo stesso club, che ha spiegato come, in virtù di questa decisione l’udienza fissata per la fine di questo mese non avrà luogo. Si chiude così una brutta pagina del calcio inglese, con le polemiche che non mancheranno.

Gestione cookie