Corsa Champions: perché l’Italia potrebbe avere sei squadre qualificate

In Serie A, mancano ancora gli ultimi verdetti, ma attenzione alla corsa Champions League: il nostro Paese potrebbe essere rappresentato da sei squadre

I risultati della 36esima giornata di Serie A hanno cambiato la percezione dei posti subito dietro l’Inter, ormai vincitrice dello scudetto, e dato nuove certezze. Milan e Juventus sono sicure della partecipazione alla prossima Champions League, esattamente come il Bologna, che ha potuto liberare una festa storica in piazza, con Thiago Motta identificato come idolo di un popolo intero.

Come può arrivare il sesto posto in Champions League per Roma o Lazio
L’Italia potrebbe avere sei squadre in Champions League (LaPresse) – controcalcio.com

Dietro è bagarre, perché l’Atalanta ha fatto uno scatto importante vincendo in casa contro la Roma, mentre la Lazio – la squadra che ha fatto più punti nel campionato da quando è arrivato Igor Tudor in panchina – ha battuto l’Empoli in un match non scontato, e resta subito dietro, senza aver accantonato del tutto le possibilità di qualificarsi nuovamente per la massima competizione europea.

Il tutto è reso ancor più interessante dal fatto che l’Italia si è già meritata il quinto posto in Champions League a partire dalla prossima edizione e soprattutto dalla finale di Europa League conquistata dall’Atalanta ai danni di Liverpool e Marsiglia, eliminate rispettivamente ai quarti di finale e in semifinale. La partita contro il Bayer Leverkusen a Dublino, quindi, sarà parecchio importante anche per il destino delle squadre romane.

Sesto posto in Champions League: le speranze di Roma e Lazio

Al momento, l’Atalanta ha 63 punti in classifica, tre in più della Roma e quattro della Lazio, ma con una partita in meno, che verrà recuperata a giugno contro la Fiorentina. Il quarto e il terzo posto distano solo quattro lunghezze. Ma se i bergamaschi alla fine dovessero arrivare quinti e vincere anche l’Europa League, allora ci sarebbe una speranza in più per De Rossi e Tudor.

Come può arrivare il sesto posto in Champions League per Roma o Lazio
De Rossi e Tudor proveranno a giocarsi fino alla fine le loro chance di Champions League (LaPresse) – controcalcio.com

Solo in quel caso, infatti, chi dovesse arrivare sesto, sarà di diritto nella massima competizione europea, aumentando di un posto le squadre del nostro Paese in coppa. È chiaro che le romane vorranno almeno giocarsi questa chance, anche perché sono separate da un solo punto.

La Lazio dovrà sfidare l’Inter a San Siro e il Sassuolo nell’ultima di campionato, la Roma – che è in vantaggio anche negli scontri diretti – se la vedrà con Genoa ed Empoli. I giallorossi sono, dunque, favoriti e poi potranno fare il tifo per l’Atalanta, purché Gian Piero Gasperini e i suoi ragazzi non arrivino terzi o quarti. A quel punto, i posti validi resteranno cinque, con i club della Capitale costretti ad accontentarsi dell’Europa League.

Gestione cookie