Juventus%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+una+statistica+inquietante%3A+allarme+rosso
controcalciocom
/2024/05/14/juventus-ce-una-statistica-inquietante-allarme-rosso/amp/
ControNews

Juventus, c’è una statistica inquietante: allarme rosso

Published by
Nicola Lo Conte

La Juventus taglia il traguardo del ritorno in Champions, ma con un finale di stagione in grande affanno: il dato che inchioda i bianconeri

A piccoli, piccolissimi passi, la Juventus è riuscita a raggiungere la qualificazione aritmetica in Champions League, ma che fatica. La seconda parte di stagione dei bianconeri è stata a dir poco sotto tono e soltanto i tantissimi punti accumulati fino a fine gennaio hanno evitato di mettere seriamente a rischio il traguardo.

Massimiliano Allegri e una Juventus che finisce l’annata quasi in disarmo: dati che fanno riflettere (fonte: © LaPresse) – Controcalcio.com

 

Era una Juventus che dopo la fine del girone d’andata pareva poter rimanere agganciata all’Inter e contestarle la vittoria dello scudetto. Poi improvvisamente è cambiato tutto e l’efficacia dei risultati è venuta clamorosamente meno, partorendo una striscia negativa che ha quasi dell’incredibile. Appena 15 punti in 15 giornate, con soltanto due vittorie, quelle di misura contro Frosinone e Fiorentina.

Dopo il successo con i viola all’inizio di aprile, sono arrivati quindi cinque pareggi di fila, contro Torino, Cagliari, Milan, Roma e Salernitana. Contro i sardi e contro i campani già retrocessi, rischiando addirittura la sconfitta e salvandosi solamente nei minuti finali. Al netto della sfortuna sotto forma di tre pali e altre occasioni clamorose fallite, con la Salernitana è emersa in tutta la crudezza la difficoltà della Juventus in questo finale di stagione. Segnale evidente che il ciclo di Allegri è alla fine.

Juventus, risultati da brividi e difficoltà tremende nel gioco: la ricostruzione sarà durissima

C’è adesso un ultimo obiettivo da provare a portare a casa, la Coppa Italia, con la finale di domani sera contro l’Atalanta. Il momento di forma delle due squadre non potrebbe essere più diverso e la Juventus sarà chiamata a una prova d’orgoglio per tornare a sollevare un trofeo dopo tre anni di digiuno. Ma c’è un dato più di tutti che preoccupa nell’immediato e in prospettiva.

Cristiano Giuntoli e una missione in salita per rilanciare la Juventus (fonte: © ANSA) – Controcalcio.com

 

E’ una Juventus a cui manca in maniera clamorosa qualità e brillantezza e questo viene sottolineato dal fatto che in campionato i bianconeri non segnano su azione manovrata dalla gara con l’Atalanta di inizio marzo. In quell’occasione, due reti di ottima fattura da parte di Cambiaso e Milik, nella partita finita 2-2.

Poi, soltanto reti da sviluppo di calcio piazzato. Quella di Gatti con la Fiorentina, il calcio di punizione di Vlahovic e l’autorete con il Cagliari, il colpo di testa di Bremer a Roma, la zampata di Rabiot contro la Salernitana su azione d’angolo. Una tendenza da invertire assolutamente. E la necessità di pensare un calcio diverso, con Giuntoli che starà già riflettendo da tempo su questo.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, da sempre appassionato di scrittura più di qualsiasi altra cosa al mondo. Volevo che raccontare il mondo diventasse la mia vita, ci sono riuscito.

Recent Posts

Inter, Inzaghi punta alla Champions ma vuole rinforzi: il suo piano

Il tecnico nerazzurro pensa alla stagione e a come concluderla alla grande, ma come è…

2 ore ago

Roma, rinnova Svilar? Incubo Premier

Il portiere giallorosso si conferma ancora una volta come uno dei più bravi in circolazione…

3 ore ago

“Altro che Conte, Napoli Campione merito suo”: l’attacco è durissimo

Il Napoli sbanca Monza con grande sofferenza: l'attacco è durissimo da parte di Er Faina,…

4 ore ago

Marotta chiude il doppio colpo: “Sono felice per l’Inter”

Giuseppe Marotta è sempre più vicino a chiudere un colpo importante per il futuro dell'Inter:…

7 ore ago

Sostituto a sorpresa per Inzaghi all’Inter: la bomba di Enerix

L'Inter di Inzaghi vola, ma il tecnico può dire addio a fine stagione: ecco chi…

8 ore ago

Lazio, dal possibile paradiso all’inferno: ora cambia tutto

La partita con il Bodo Glimt rischia di essere un vero e proprio spartiacque per…

1 giorno ago