Serie A, mancati stipendi e penalizzazione: annuncio ufficiale

In Serie A ci sono molte realtà che rischiano di essere messe in discussione per i problemi della società: il club rischia la penalizzazione.

Il calcio italiano è da tempo nel mirino della giustizia sportiva che vuole vederci chiaro su tutti i club e sui conti. Nel corso degli ultimi anni sono arrivate diverse penalizzazioni e molte scoietà hanno vissuto periodi poco felici che tutt’ora vanno avanti e rischiano di compromettere il futuro. Alcune società sono gestite da multinazionali che posseggono anche altri club in giro per il mondo e ora le indagini si concentrano soprattutto su questi club.

Genoa nei guai per 777 Partners
Serie A: club a rischio penalizzazione (ANSA) – controcalcio.com

In questo momento si stanno verificando indagini continue e costanti sui conti e sui bilanci di determinati club che hanno destato sospetti anche all’estero.

Serie A, club a rischio penalizzazione: le ultime

La Serie A è sempre al centro di grosse discussioni sul futuro: molti club hanno cambiato proprietà negli ultimi anni e ora stanno iniziando a progettare con molta precisione il futuro. Non tutte le situazioni legate ai club italiani, però, sono chiare: ci sono dei controlli in atto che possono rivoluzionare il campionato.

Sono arrivate molte proprietà estere nel calcio italiano e a partire dalla prossima stagione il 50% dei club sarà di proprietà straniera: ma ora stanno nascendo i primi problemi.

Secondo le ultime notizie, ci sono delle indagini in corso sui proprietari del Genoa che ora potrebbe anche rischiare una penalizzazione.

Genoa nei guai? La situzione di 777 Partners

Qualche anno fa il Genoa è passato di mano, da Enrico Preziosi al fondo americano 777 Partners che detiene la proprietà di diversi club in tutto il mondo.

777 Partners è il fondo con sede a Miami proprietario del Genoa dal settembre del 2021, quando ha rilevato il Grifone: la holding controlla anche altre società di calcio dall’America alla Germania, passando per il Belgio e ora forse anche in Inghilterra. Nel corso degli ultimi mesi è in piedi la trattativa per l’acquisizione dell’Everton.

L’operazione per acquistare il club di Liverpool non si è ancora conclusa, visto che la Premier League non ha ancora dato il suo via libera definitivo. E i motivi sono da ricercare nella situazione economico-finanziaria del fondo statunitense che hanno creato più di una preoccupazione in tutti i campionati dove ci sono squadre controllate dalla società fondata da Steven Pasko e Josh Wander. Ora tutti i tifosi sono preoccupati per eventuali penalizzazioni, tra cui quelli del Genoa.

Josh Wander 777 Partners
Josh Wander 777 Partners (ANSA) – controcalcio.com

Penalizzazione Genoa? Annuncio ufficiale dall’Hertha Berlino

In casa Genoa si temono ripercussioni sulla classifica del club, visto che si parla di possibili penalizzazioni per tutti i club facenti parte del mondo 777 Partners. Ma dall’Hertha Berlino, altro club di proprietà del fondo americano, sono arrivate rassicurazioni importanti che fanno stare tranquilli i tifosi del Grifone.

777 Partners
777 Partners (ANSA) – controcalcio.com

“Il gruppo 777 Partners non solo ha adempiuto a tutti gli obblighi contrattuali nei nostri confronti, ma ha anche provveduto ai pagamenti concordati in anticipo“. Questo il comunicato ufficiale del club tedesco attraverso le colonne di X (Twitter) che fa immaginare che anche tutti gli altri club di proprietà degli americani abbiano ricevuto lo stesso trattamento economico.

Gestione cookie