Il Real Madrid inchioda la Juve: così è finita all’ultimo posto

Il Real Madrid è ancora sul tetto più alto d’Europa, l’ennesima vittoria in Champions League ha inchiodato (ancora una volta) la Juventus all’ultimo posto

Sono bastati Daniel Carvajal (di testa) e Vinicius Junior, nel secondo tempo, al Real Madrid per alzare al cielo la quindicesima Champions League della sua storia. Anche contro il Borussia Dortmund, che pure ha venduto cara la pelle – ha colpito un palo nella prima frazione di gioco -, nel campo di Wembley, la squadra di Carlo Ancelotti ha dimostrato di non avere rivali in Europa, e probabilmente anche nel mondo (ma quello si scoprirà con la prima edizione del Mondiale per club che si disputerà dal 2025).

Il Real Madrid mette nei guai la Juve
I tifosi della Juve prendono atto di un dato molto negativo (LaPresse) – controcalcio.com

A questo proposito basta guardare le statistiche delle finali disputate e di quelle vinte, come ha suggerito Giuseppe Pastore in un tweet. Il giornalista sportivo, prendendo in considerazione le squadre che hanno giocato almeno cinque finali della maggiore competizione Uefa, ha posto i Blancos in prima posizione per le percentuali di vittoria, avendo toccato l’83,3%.

In effetti, l’ultima sconfitta risale al 27 maggio 1981 contro il Liverpool al Parco dei Principi, mentre per trovare le altre due si deve andare al 2 maggio del 1962, con il Benfica, e al 27 maggio di due anni dopo, quando fu l’Inter di Helenio Herrera portò a casa la prima Coppa dei campioni della sua storia.

Il Real Madrid non sbaglia nelle finali di Champions League: Juventus agli antipodi

Ma se la squadra di Madrid è la regina della competizione, la Juventus si può considerare quella che ha sbagliato di più. In nove finali di Champions League disputate dai bianconeri, solo due sono state portate a casa, con una media di 22,23% di vittorie. Meglio di loro ha fatto il Benfica, con una percentuale di vittoria del 28,6%, o l’Inter che ha vinto tre finali su sei disputate – l’ultima persa lo scorso anno con il Manchester City.

Il Real Madrid mette nei guai la Juve
Il Real Madrid è prima per successi in finale di Champions League (LaPresse) – controcalcio.com

Ritornando ai piani alti, invece, l’Aiax è seconda in classifica dopo il Real, avendo vinto il 66,7% delle finali giocate, e poi c’è il Milan. La società italiana che ha vinto più trofei dalle grandi orecchie (sette) ha perso contro i Blancos nel 1958, contro l’Olympique Marsiglia nel 1993, contro l’Ajax due anni dopo, e contro il Liverpool nel 2005 nella partita diventata leggenda di Istanbul.

Tra le squadre che hanno disputato almeno cinque finali e ne hanno vinto di più ci sono poi il Barcellona, con una percentuale di vittoria del 62,5%, il Liverpool e il Manchester United con il 60%, e il Bayern Monaco, con il 54,5%.

Gestione cookie