Indagine sulla Roma, grave scoperta della Finanza: rischi molto seri

In casa Roma si sta vivendo un periodo complesso circa questioni finanziare scoperte dalla Guardia di Finanza: ecco tutti i dettagli.

Il club giallorosso è sempre uno dei più importanti del calcio italiano, con ambizioni di livello e la volontà di essere sempre ai primi posti sia in Italia che in Europa. Dal punto di vista sportivo gli ultimi anni sono stati molto positivi, con la vittoria della Conference League come punto più alto raggiunto negli ultimi 10 anni.

Indagine Roma: comunicato della Guardia di Finanza
Indagine Roma: nuovi rischi (LaPresse) – controcalcio.com

Dal punto di vista economico-finanziario, invece, ci sono dei problemi da risolvere che arrivano dal passato e si stanno abbattendo ferocemente sulla società attuale.

Roma, problemi con la Guardia di Finanza

La Roma ha iniziato un nuovo corso da qualche anno e i miglioramenti sono sotto gli occhi di tutti, anche se ci sono delle cose da poter migliorare per riuscire ad alzare sempre di più l’asticella e puntare a obiettivi sempre più importanti. Ma se i tifosi aspettano di vincere qualche trofeo importante, in società si dovranno mettere in ordine prima le questioni relative ai conti.

Il futuro della Roma passa anche dai bilanci che devono essere sempre in ordine per riuscire a costruire squadre forti e per poter lottare con le altre big.

Secondo le ultime notizie, la Guardia di Finanza ha messo la Roma nel mirino e le indagini stanno proseguendo e ci sono nuove scoperte.

Plusvalenze Roma, l’accusa è molto pesante

L’indagine della Guardia di Finanza sui conti della Roma sta andando avanti e ora ci sono nuove scoperte e accuse che rischiano di essere molto pesanti Gli inquirenti puntano il dito su diverse operazioni di cessione di calciatori tra il 2017 e il 2020, prima del cambio di proprietà da Pallotta a Friedkin.

Secondo quanto riferito da Il Fatto Quotidiano, la Covisoc ha scoperto che si trattava di operazioni che avrebbero permesso di mitigare il “costante disequilibrio economico tra ricavi e costi“, che affliggeva i conti del club.

Effetti distorsivi per non aggravare i risultati economici di bilancio controllati al fine della verifica del rispetto dei suddetti parametri“: questo è stato il giudizio dei finanzieri del Nucleo Pef di Roma nell’informativa depositata tra gli atti dell’inchiesta sulle presunte plusvalenze fittizie della società giallorossa tra il 2017 e il 2020.

Pallotta crea problemi alla Roma
Pallotta indagato per i conti della Roma (LaPresse) – controcalcio.com

Friedkin assolto: problemi per Pallotta

Sono ben 6 gli indagati dai pm di Roma per il reato di false comunicazioni sociali: tra questi, l’ex presidente James Pallotta e l’ex amministratore delegato Guido Fienga, ma non l’attuale proprietario Dan Friedkin, visto che la Procura ha chiesto l’archiviazione, valutandi l’attuale proprietà totalmente estranea ai presunti reati.

Friedkin presidente della Roma
Friedkin assolto per il caso Roma (ANSA) – controcalcio.com

La Roma cosa rischia? Se le indagini dovessero dimostrare che effettivamente le accuse siano vere, allora il club giallorosso potrebbe essere costretto a pagare una multa salatissima. E a quel punto i Friedkin – estranei ai fatti – chiederebbero tutte le spesse alla vecchia proprietà.

Gestione cookie