Già proprietario della Roma, Dan Friedkin starebbe seriamente valutando la possibilità di allargare i proprio domini nel calcio europeo.
Stando alle ultime notizie, infatti, l’imprenditore americano potrebbe entrare nelle trattative per l’acquisizione di una storica compagine europea, il cui futuro societario e sportivo è attualmente fortemente in bilico. Prima di poter parlare di operazione sicura ce ne vuole, anche perché i Friedkin non sarebbero gli unici interessati, ma l’impressione è che la proprietà della Roma possa essere l’unica in grado di garantire qualcosa non solo nelle trattativa ma anche alla Lega, che svolge un ruolo tutt’altro che da sottovalutare in discorsi del genere.
Come il City Group, RedBird o la famiglia Pozzo ad esempio, anche i Friedkin hanno intenzione di creare una propria colonia nel calcio europeo. Fino a qualche mese fa uno scenario del genere non era neanche ipotizzabile, ma da bravi imprenditori quali sono i proprietari della Roma avrebbero cambiato i propri piani in ordine alla ghiotta opportunità che gli si sarebbe palesata davanti.
Stando alle ultime notizie, infatti, i Friedkin starebbero seriamente valutando la possibilità di acquistare un altro club europeo, rimasto nelle mani della vecchia proprietà, fortemente in crisi, dopo che le trattative per la sua cessione ad un gruppo d’investimenti americano è saltata per volere della Lega. Ciò che i vertici del calcio nazionale avevano contestato ai precedenti acquirenti era l’impossibilità di dare delle garanzie soprattutto a livello economico, problema che invece non toccherebbe assolutamente gli attuali proprietari della Roma.
Per questo motivo, stando a quanto riportato dai colleghi di SkySport UK, saltata la cessione a 777 Partners, sembrerebbe che i Friedkin potrebbero provare ad acquistare l’Everton unendosi insieme ad altri cinque gruppi per accontentare, più che convincere, le richieste del presidente britannico-iraniano Farhad Moshiri.
La notizia della giornata riguarda la Roma, non tanto sul fronte mercato ma sul quello societario, visto che i Friedkin vorrebbero comprare l’Everton dopo che la cessione a 777 Partners è saltata. Gli americani non sarebbero però gli unici interessati all’acquisizione dei Toffees, visto che il presidente Farhad Moshiri si starebbe guardando comunque intorno per valutare la soluzione migliore per il futuro dello storico club di Liverpool.
Qualora l’Everton dovesse realmente passare nelle mani dei Friedkin sarà simpatico capire che tipo di binomio si verrà a creare con la Roma, perché non è assolutamente da escludere che gli americani nativi di San Diego possano basare la gestione di queste due storiche società europee su una sinergia diretta, un po’ come il City Group fa con le sue squadre ed il Manchester City. Staremo a vedere.
In casa Roma scoppi la bufera attorno a Paulo Dybala: l'annuncio sull'attaccante argentino lascia i…
L'esonero in Serie A continua a far discutere: non si parla d'altro nelle ultime ore…
L'addio di Sarri alla Lazio di nuovo sotto i riflettori, spunta la vicenda che fa…
L'ex centrocampista laziale che tanto ha fatto innamorare i tifosi, torna a parlare e lo…
Il centrocampista biancoceleste è esploso e sta crescendo, tanto che tante big in Italia e…
La Roma è pronta a sfidare il Napoli: in panchina Claudio Ranieri che vuole subito…