Antonio Conte ha scelto un rinforzo: contatti avviati dal tecnico, svolta improvvisa per il Napoli che strappa un big alla rivale
Il Napoli vuole tornare subito alla vittoria: l’obiettivo del patron De Laurentiis è apparso chiaro fin da subito con la scelta di affidare la panchina ad Antonio Conte, praticamente il miglior tecnico libero disponibile. Una scelta ben precisa, perché il leccese non è certo tipo da mezze misure.
Maniaco del lavoro e dei dettagli, vuole avere tutto sotto controllo e, soprattutto, gestire ogni tipo di situazione. E così l’allenatore ha preso posizione e possesso nel centro tecnico di Castel Volturno. Lavora a stretto contatto con il ds Manna e con il team manager del club, Lele Oriali, voluto fortemente nel suo staff al pari di un nutrizionista.
E, naturalmente, Conte si preoccupa in prima persona anche del mercato. Il suo carisma e la sua personalità, se proprio non fossero state note, le ha scoperte anche Mario Giuffredi, agente di capitan Di Lorenzo. Nel colloquio andato in scena, l’allenatore è stato chiarissimo: il numero 22 non è in vendita, sarà uno dei pilastri del nuovo napoli quindi è bene che si dimentichi della Juve e di ogni altra squadra che non sia il Napoli.
Napoli, non solo Buongiorno e Chiesa: ecco un altro obiettivo
Sistemata questa situazione – forse, definitivamente – Conte si sta preoccupando del mercato in entrata. Alessandro Buongiorno è la priorità assoluta per la difesa, l’obiettivo è chiudere in pochi giorni per sventare la minaccia di concorrenti e valutazione più alta. Si stringe, il ds Manna spinge pronto a rilanciare con Conte che ha già chiamato il difensore ricevendo la disponibilità al trasferimento a Napoli.
Buongiorno come Federico Chiesa: anche l’esterno sarebbe felicissimo di vestire l’azzurro, pronto a lasciare la Juve per essere allenato da Conte. Se per la difesa si può chiudere anche per il parametro zero Hermoso – anche lui contattato dal tecnico – un altro calciatore svincolato può arrivare a Napoli.
Si tratta di Leonardo Spinazzola, esterno in uscita dalla Roma. Ha il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno ed i giallorossi hanno deciso di non rinnovargli l’accordo da 3,2 milioni di euro l’anno per risparmiare sul monte ingaggi. Conte dal canto suo avrebbe contattato già l’ex Juve ed Atalanta.
Spinazzola, classe ’93, nell’ultima stagione ha disputato 24 gare in Serie A e 10 in Europa League a cui vanno aggiunte due in Coppa Italia per un totale di 36 presenze condite da una rete e quattro assist, di cui uno contro il Milan in coppa. Conte l’ha avuto in Nazionale e ne apprezza le qualità oltre che la duttilità tanto che l’avrebbe voluto anche all’Inter.
Il Napoli è una seria opzione per Spinazzola che ha anche richieste dall’estero. In casa azzurra si fanno valutazioni soprattutto sulla sua integrità fisica, considerato il livello indiscutibile del calciatore. Potrebbe, però, essere uno dei due esterni – l’altro è Oliveira – sinistri dal rendimento garantito, con il campo che darà il responso definitivo.