La Juventus incassa una batosta: un pupillo di Thiago Motta ed un grande obiettivo di mercato va in Premier League
La strada del calciomercato, per la Juventus, si fa decisamente in salita. Cristiano Giuntoli deve barcamenarsi tra l’esigenza di costruire una squadra all’altezza, in grado di lottare per il titolo, ed il bilancio. Non ammette deroghe, infatti, considerato come il club sia sotto l’occhio vigile dell’Uefa e del Fair Play Finanziario.
E così il responsabile dell’area tecnica bianconera dovrà anche provare a fare cassa con qualche esubero giudicato non consono al progetto oppure grazie a qualche giovane talento messosi in mostra nell’ultimo campionato. Ed il riferimento non può che essere a Barrenechea e, soprattutto, Soulé, ambito da diversi club di Premier League.
McKennie ed Iling-Junior, invece, saranno contropartite da destinare all’Aston Villa per Douglas Luiz, centrocampista brasiliano dato in arrivo alla Continassa. In uscita anche Szczesny, considerato come Thiago Motta abbia chiesto ed ottenuto Michele Di Gregorio, acquistato di fatto dal Monza per 20 milioni di euro.
Ed il polacco è destinato al calcio saudito, nel mirino dell’Al Nassr, il club di Brozovic e Cristiano Ronaldo. Nel frattempo, però, in entrata si lavora su diversi fronti.
Juve, delusione Motta: un suo pupillo non arriverà
Thiago Motta varerà la difesa a quattro nell’avventura a Torino, proprio quella mostrata anche a Bologna e dall’Emilia vorrebbe portare un suo fedelissimo, un calciatore peraltro esploso proprio sotto la cura dell’ex centrocampista dell’Italia. Il riferimento è a Riccardo Calafiori, peraltro positivo il suo debutto con la maglia della Nazionale ad Euro ’24.
Il pilastro del club emiliano piace perché duttile: può infatti agire sia come difensore centrale che come terzino sinistro, ruolo peraltro ricoperto agli albori della carriera. Il Bologna ha però fin da subito dichiarato incedibile il calciatore: ed a nulla, al momento, sarebbero valsi i primi approcci del club bianconero.
La Juventus, però, potrebbe presto veder sfumare proprio il grande obiettivo: su Calafiori, infatti, è piombato il Tottenham, attratto dal calciatore e pronto a sbaragliare la concorrenza a suon di milioni. Un bel problema per la Juventus ma anche per il Bologna, considerato come i felsinei difficilmente riuscirebbero a tenere testa al fascino della Premier League.
Per il momento solo un sondaggio da parte degli Spurs che potrebbero cedere Dragusin, acquistato nel gennaio scorso ma che ha trovato pochissimo spazio. Vedremo nelle prossime settimane se il Tottenham deciderà di affondare il colpo oppure no dirigendosi su altre piste.