L’Italia di Luciano Spalletti sta vivendo un Europeo importante che servirà per confrontarsi con il recente passato: scoperto il “biscotto”?
La prima partita dell’Italia agli Europei è terminata come tutti gli italiani si auspicavano e ora il passaggio del turno sembra molto più vicino, anche se non ci sono certezze dopo il pareggio di oggi tra Croazia e Albania che tiene ancora tutto in gioco. Domani ci sarà la partita più bella del girone, quella contro la Spagna, che può dare una svolta definitiva al girone e soprattutto alle possibilità di andare avanti e di sperare di arrivare fino in fondo.
Il futuro dell’Italia agli Europei si decide nei prossimi giorni ma intanto serpeggia l’idea di un clamoroso “biscotto” come accadde nel lontano 2002 che escluse gli Azzurri dall’Europeo.
Europeo 2024, contro la Spagna è già decisiva
Il futuro dell’Italia si decide contro la Spagna. Vincere significherebbe dare un segnale fortissimo a tutte le altre squadre che intendono strappare il titolo dalle maglie azzurre.
La vittoria contro l’Albania, arrivata dopo un po’ di preoccupazione iniziale dovuta al vantaggio della squadra id Sylvinho, ha dato morale e convinzione agli uomini di Luciano Spalletti che ora vogliono scrivere un nuovo pezzo di storia.
La partita tra Italia e Spagna è già decisiva: in caso di vittoria, gli Azzuri si qualificherebbero agli ottavi di finale e anche da prima del girone.
Spagna-Italia: la sconfitta apre al clamoroso biscotto
La gara tra Spagna e Italia apre a scenari incredibili che possono cambiare totalmente il futuro degli Azzurri di Luciano Spalletti. L’obiettivo è quello di superare il turno e poi giocarsi tutte le carte nella fase finale per cercare di sorprendere di nuovo tutti come tre anni fa e arrivare alla finale.
Il giornalista Giovanni Capuano ha lanciato una clamorosa preoccupazione per tutti i tifosi dellI’Italia e nello stesso gruppo azzurro per un eventuale “biscotto” che Spagna e Albania potrebbero architettare ai danni della rosa di Luciano Spalletti.
“Il pareggio in Croazia-Albania spalanca all’Italia lo scenario di un tranquillo lunedì da paura – ha scritto Capuano sul suo account X –. Il rischio è di giocarci contro la Croazia la qualificazione e, in caso di sconfitta, paradossalmente arrivare quarti e tornare a casa se la Spagna cucinasse un biscottone con l’Albania. Unico modo per evitarlo: non perdere contro la Spagna domani sera. Amen”.
Le possibili avversarie dell’Italia agli ottavi
Se l’Italia chiude il girone B al primo posto davanti a Spagna, Croazia e Albania, sfiderà una delle tre migliori terze dei gironi A, D, E, F (in questo momento Ungheria, Polonia, Belgio o Repubblica Ceca).
Se l’Italia si qualifica agli ottavi come seconda, la squadra di Spalletti affronta la seconda del girone A. In questo caso, dunque, l’Italia affronterebbe una tra Scozia, Ungheria, Svizzera o i padroni di casa della Germania.