Nazionale: Spalletti cambia l’Italia, con la Croazia svolta in attacco

Reduce dalla sconfitta con la Spagna, Luciano Spalletti è pronto a rivoluzionare la sua Italia contro la Croazia.

Non è andata benissimo la soluzione tattica che il Commissario Tecnico della Nazionale ha provato ad adottare, con gli iberici che hanno graziato letteralmente in più occasioni, la formazione italiana. Perché l’Italia, se non ha subìto più di un gol, lo deve alla straordinaria prestazione di Gianluigi Donnarumma, portiere tra i più forti al mondo che ha tenuto in piedi un’Italia troppo allo sbando con la Spagna che ha dominato letteralmente il gioco.

Luciano Spalletti pronto a cambiare la Nazionale
Luciano Spalletti Nazionale – ControCalcio (La Presse)

Un gioco che l’Italia aveva mostrato contro l’Albania e che vuole ritrovare, tant’è che Spalletti pare pronto a cambiare attraverso una svolta vera e propria in attacco.

Rivoluzione Italia: Spalletti pronto a cambiare l’attacco

Una svolta vera e propria a quella che sarà la nuova Nazionale di Luciano Spalletti, che si andrà a vedere nella sfida con la Croazia, nell’intento non di difendere e tenersi stretto un punto che potrebbe aiutare gli azzurri a qualificarsi come seconda – sarebbe aritmetico poi anche in caso di vittoria dell’Albania contro la Spagna -, ma di attaccare.

Il motivo è legato a quanto poco si è prodotto perché, contro la Spagna, il riferimento di Scamacca in attacco era voluto per la voglia che gli azzurri avevano nel cercare di “salire” attraverso la struttura fisica di Scamacca stesso che però, appunto, è servita a ben poco.

Non è infatti casuale che la mezza occasione da rete arrivata per l’Italia sia venuta fuori soltanto quando la Nazionale del CT Spalletti si è schierata diversamente, sul finale di partita con la Spagna. Ed è proprio da questo che potrebbe cambiare l’Italia, presentandosi in campo con una svolta in attacco, contro la Croazia.

L’Italia riparte da come ha finito: sarà tandem in attacco

Contro la Croazia, l’Italia si schiererà diversamente da quanto si è visto nelle formazioni titolari schierate dal Mister di Certaldo tra Albania e Spagna. O quantomeno si vedrà l’Italia che si è vista sul finale di Spagna-Italia, quando Luciano Spalletti ha provato a cambiare qualcosa nel suo assetto tattico. In avanti il tandem, formato da una coppia “inedita” e con la difesa a tre, che cambierà rispetto a quella che ha formato nella linea a 4 nelle prime due partite.

Luciano Spalletti cambierà l'Italia contro la Croazia
Luciano Spalletti CT – ControCalcio (La Presse)

Croazia-Italia: la probabile formazione azzurra

Quella che segue è la probabile formazione azzurra che si vedrà in Croazia-Italia, con la scelta di andare verso un altro modulo. Ecco come giocherebbe l’Italia:

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni; Cambiaso, Frattesi, Jorginho, Barella, Dimarco; Raspadori, Retegui. Commissario Tecnico: Luciano Spalletti.

Luciano Spalletti schiererà Raspadori e Retegui contro la Croazia
Luciano Spalletti CT Italia – ControCalcio (La Presse)
Gestione cookie