L’Europeo in Germania potrebbe già essere l’ultima avventura di Spalletti come commissario tecnico dell’Italia: annuncio del sostituto.
Gli Azzurri sono impegnati in un girone complicatissimo e già la giornata di ieri è stata molto difficile da digerire perché la sconfitta contro la Spagna ha aperto a nuove difficoltà che si sperava non arrivassero mai. Il futuro dell’Italia si decide solo ed esclusivamente contro la Croazia: servirà non perdere per superare il girone da secondi in classifica, o c’è il forte rischio eliminazione.
E non è da escludere che dopo l’Europeo Luciano Spalletti possa salutare definitivamente l’Italia e dare spazio ancora a un altro corso: c’è il nuovo annuncio che fa presagire a un cambio.
Europei 2024, l’Italia di Spalletti sogna in grande
La prima partita contro l’Albania aveva dato grandi speranza all’Italia e agli italiani che, però, si sono dovuti ricredere dopo la deludente partita contro la Spagna che ha aperto il campo alle difficoltà e alle paure di rivivere gli stessi momenti negativi del post Europeo del 2021.
Il futuro dell’Italia a EURO 2024 si decide contro la Croazia, in una partita decisiva non solo dal punto di vista della classifica ma anche per capire la mentalità reale del gruppo di Luciano Spalletti. In caso di eliminazione non è da escludere un nuovo e clamoroso ribaltone in panchina.
Al termine dell’Europeo si decide anche il futuro di Spalletti: in caso di addio c’è già il sostituto pronto.
Addio Spalletti, un top coach italiano si propone
L’addio di Luciano Spalletti all’Italia sembra improbabile, anche per il contratto che lo lega alla Federazione fino al 2026, ovvero l’anno del Mondiale. Dopop l’Europeo, ovviamente, si tireranno le somme con il presidente Gravina e si capirà al meglio come dovrà essere il futuro degi Azzurri.
Il prossimo commissario tecnio della Nazionale Italiana potrebbe essere Roberto De Zerbi. O almeno questo è il sogno e il desiderio dell’allenatore italiano che in questo momento è in trattativa con diversi club per trovare subito una nuova panchina.
“Quando si guardano Europei, Mondiali, ogni allenatore in fondo spera per se stesso un giorno di partecipare a queste manifestazioni – ha rivelato De Zerbi alla trasmissione prodotta da Italpress, “Primo Piano Euro 2024“ – quindi sì, certo che sarebbe una cosa molto molto bella”.
De Zerbi aspetta l’Italia: intanto può firmare con un club
Roberto De Zerbi potrebbe essere il prossimo ct dell’Italia. L’ex allenatore del Sassuolo, intanto, ha deciso di lasciare il Brighton ed è alla ricerca di una nuova avventura per ricominciare subito.
In questo momento sulle sue tracce c’è il forte pressing del Marsiglia che vuole un nuovo grande allenatore per iniziare un nuovo ciclo vincente. De Zerbi ha preso tempo e sta ragionando, insieme al suo staff, su come proseguire la sua carriera: non è da escludere un anno sabbatico.