Spalletti asfaltato: “E’ sopravvalutato”, bufera sulla Nazionale

Pioggia di critiche sull’Italia dopo la sconfitta con la Spagna agli Europei: bersagliato in particolare il Ct Spalletti

Forse per mandare un segnale e per incoraggiare i suoi, Luciano Spalletti, alla vigilia, aveva invitato i giornalisti spagnoli a non sopravvalutare la propria squadra. Quanto emerso invece a Gelsenkirchen, nel secondo match azzurro a Euro 2024, ha sottolineato impietosamente la distanza tra Italia e Spagna in questo momento.

Spalletti asfaltato, bufera sulla Nazionale
Luciano Spalletti chiamato a riflessioni importanti dopo il ko con la Spagna (fonte: © LaPresse) – Controcalcio.com 

 

Lo 0-1 finale per la nostra Nazionale, maturato con una autorete goffa di Calafiori, è persino generoso nelle proporzioni. Le Furie Rosse avrebbero potuto anche dilagare, senza alcuni errori clamorosi sotto porta e numerose parate salvatutto di Donnarumma. Una sconfitta che deve far riflettere, eccome, in vista dell’ultimo match del girone con la Croazia, in cui ci giocheremo la qualificazione agli ottavi di finale.

Italia che non è riuscita quasi mai a gestire il pallone con efficacia e a trovare contromisure alla qualità degli avversari, evidentemente superiore. E non hanno convinto le scelte di Spalletti, passato dal 4-2-3-1 del primo tempo al 3-5-2 nella ripresa, se possibile con ancor meno costrutto.

Tutti contro Spalletti sui social: “Non ci ha capito niente, squadra mediocre”

Inevitabilmente, come spesso avviene in questi casi, il Ct è finito sulla graticola. I commenti successivi alla partita evidenziano le sue mancanze e gli errori commessi.

Social, tutti contro Spalletti
Polemiche impietose su Luciano Spalletti, gara da dimenticare con la Spagna (fonte: © LaPresse) – Controcalcio.com 

 

Ci sono delle responsabilità palesi nella gestione di Spalletti, a prescindere dalla differenza di livello attuale con gli spagnoli. Con cui pure, in molti degli ultimi confronti, eravamo riusciti a essere molto più all’altezza della situazione.

Ecco una carrellata di messaggi apparsi sui social, in cui Spalletti viene duramente stigmatizzato: “Siamo davanti ad uno degli allenatori più sopravvalutati degli ultimi 20 anni“, “Secondo me Spalletti sta facendo un errore simile a quello di Pioli con il Milan: adattare i giocatori alle sulle sue idee e non adattarsi lui a ciò che ha a disposizione”, “Malissimo nella gestione della partita e peggio nelle dichiarazioni post-gara”, “Non è capace a leggere l’avversario né le partite, mette uomini a caso oppure richiesti da qualcuno, “Che nessuno sottolinei che quella degli azzurri è stata anche una disfatta tattica mi preoccupa, spero e penso che Spalletti non sia così autoassolutorio”, “L’ha persa forzando un modulo e degli spazi che non appartengono a quasi nessuno dei giocatori in campo”, “L’Italia di Spalletti è palesemente una squadra mediocre“, “Si può dire che loro sono più forti ma Spalletti non ci ha capito niente?”.

Gestione cookie