Domani si scenderà n campo per Croazia-Italia: gli azzurri a caccia della qualificazione, Spalletti opera ben quattro cambi
L’Italia si giocherà domani la qualifcazione contro la Croazia: ultima giornata del gruppo B per gli azzurri che hanno tre punti in classifica, frutto della vittoria contro l’Albania nella gara d’esordio e della sconfitta contro la Spagna nel secondo match. Una sfida, quella contro le Furie Rosse, che ha lasciato tutti a bocca aperta.
Il dominio della formazione allenata dal Ct De La Fuente è stat a tratti imbarazzante: gli azzurri sono stati surclassati in campo e solo un prodigioso Gigio Donnarumma ha evitato il peggio ai suoi, con la sconfitta che si è materiazzata solamente di misura.
In vista della gara contro la Croazia, però, non si può più sbagliare: e così Spalletti sta già preparando la formazione da opporre ai balcanici: poterbbe esserci una mezza rivoluzione, con il Ct che sarebbe intenzionato a cambiare diversi uomini rispetto alle prime due gare.
Italia, l’attacco di Damiano Er Faina: Spalletti nel mirino
Inevitabilmente, come spesso accade in Italia, le sorti della Nazionale sono a cuore degli oltre 60 milioni di Ct in giro per la nazionale. Damiano “Er Faina”, in un tweet, ha commentato il possibile 11 di Luciano Spalletti. “Se è pretattica (lo spero) ok. Se dovesse essere davvero questa, sono un tantino preoccupato” ha cinguettato l’influencer.
Già perché il possibile 4-1-4-1 prevede alcuni cambi: tra i pali confermato Donnarumma, poi difesa a quattro con Darmian sulla fascia sinistra a sostituire Dimarco non in perfette condizioni: Bastoni e Calafiori, invece, confermati al centro con Di Lorenzo terzino destro.
Se è pretattica (lo spero) ok. Se dovesse essere davvero questa, sono un tantino preoccupato. #EURo2024 #Italia pic.twitter.com/NAOmqxQnJW
— Damiano Er Faina (@Erfaina1988) June 23, 2024
Play davanti alla difesa Jorginho, mentre in posizione più avanzata a Cristante e Barella toccherà fungere da raccordo con la difesa ed il centrocampo oltre che all’attacco. Per il centrocampista della Roma si tratterebbe dell’esordio dal 1′ in questo Europeo, considerato come fin qui sia stato sempre Pellegrini nell’undici titolare.
Esterni di fascia, invece, Cambiaso e Chiesa con Retegui unica punta che prenderà il posto di Scamacca, deludente nelle prime due gare del girone B. Quattro, quindi, i cambi rispetto alle prime due gare: d’altronde lo stesso Spalletti aveva denunciato degli errori nel presentare lo stesso undici nelle prime due gare.
Tutti si augurano, ovviamente, che stavolta vada decisamente meglio. Intanto Er Faina già nei giorni scorsi, nelle live di Controcalcio Tv, aveva criticato duramente le scelte del CT azzurro fin qui, attaccandolo sia per le scelte in tema di convocati che per quanto riguarda quelle dei calciatori utilizzati in campo.