Polveriera Italia: acceso scontro in diretta

Il clima è teso in Italia alle porte della partita contro la Croazia, destinata a essere il crocevia degli Europei: scontro improvviso durante la diretta

Manca solo un giorno alla partita tra Italia e Croazia che definirà il futuro degli Azzurri agli Europei. È vero, i tre punti messi in cascina contro l’Albania potrebbero comunque garantire il pass per gli ottavi di finale tra le migliori terze, sempre che non arrivi una sconfitta pesantissima, ma le sensazioni sono cambiate, e non di poco, dopo il duro ko con la Spagna.

Polveriera Italia prima della Croazia
L’Italia ha lasciato una brutta impressione contro la Spagna (LaPresse) – controcalcio.com

Se è vero che le Furie Rosse hanno vinto solo con un gol di scarto, è altrettanto certo che la pochezza del gioco dei campioni in carica ha lasciato ben poche certezze agli uomini di Luciano Spalletti, che probabilmente avrebbero meritato anche un passivo più pesante. 

Ora c’è da fare reset in vista della Croazia, ma il tecnico di Certaldo potrebbe operare diversi cambiamenti nell’undici titolare. A centrocampo potrebbe essere aggiunta fisicità, ma attenzione anche a Darmian e Retegui, in corsia di sorpasso su un deludente Scamacca. A prescindere da come andrà, l’ultima sconfitta ha ridimensionato l’Italia e aumentato il nervosismo, anche tra commentatori e tifosi.

Scontro in diretta sull’Italia: “Devi stare zitto”

Neanche a dirlo, Augusto Sciscione ha alzato i toni verso Damiano Er Faina durante la diretta di Controcalcio su Twitch, commentando la posizione dell’Italia nel girone e le dinamiche per il superamento del turno. Il laziale ha rinfacciato a Coccia la sua anima calcistica: “Siamo secondi, sei risultatista e devi stare zitto“.

Polveriera Italia prima della Croazia
L’Italia è chiamata a una risposta immediata contro la Croazia (LaPresse) – controcalcio.com

Il riferimento è al fatto che Er Faina abbia più volte sottolineato di preferire allenatori più pratica e attenti al risultato come Ancelotti e Allegri. Anche l’Italia, pur non brillando, dovrebbe superare il primo step. Ma il padrone di casa di Controcalcio ha risposto: “Per me, da campioni d’Europa in carica, è un fallimento anche arrivare secondi. Dovevamo essere primi”.

Come potete vedere dal video, la discussione è diventata piuttosto accesa, tanto da coinvolgere anche tutti gli altri partecipanti alla live che, a dir il vero, stavolta si sono schierati soprattutto dalla parte di Sciscione. Alla fine, resta la sensazione che stavolta ci voglia davvero un miracolo per difendere il titolo, ma almeno contro la Croazia ci si aspetta una risposta da parte degli Azzurri.

Impostazioni privacy