Caso plusvalenze: penalizzazione immediata per 4 club

Situazione complicata questa che si è venuta a creare perché le prossime ore saranno decisive per capire se i club rischiano una pesante penalizzazione in classifica.

La nuova stagione ancora non è iniziata ma alcune società sono già finite nel mirino delle istituzioni perché sono a rischio penalizzazione che può comportare l’inizio dell’anno con difficoltà e con punti in meno in classifica. Il motivo? Le continue plusvalenze fittizie che si sono registrate nelle ultime ore.

Attenzione a quello che può accadere da un momento all’altro per alcune società che si stanno muovendo già nel mercato e dovranno farlo rispettando i tempi e le scadenze per il caso del FPF.

Plusvalenze Serie A
Nuova penalizzazione, Plusvalenze in campionato (Lapresse) – Controcalcio

Alcune di queste squadre inglesi stanno trovando delle falle nel regolamento del Fair Play Finanziario e tra queste soprattutto il Chelsea che ha aggirato le regole facendo contratti lunghissimi anche di 9-10 anni per spalmarli sui bilanci.

Attenzione anche a quello che sta accadendo tra Aston Villa e Juventus che stanno formalizzando il passaggio di Douglas Luiz in Italia con Iling Junior e Barrenechea che andranno in Inghilterra.

Premier League: 4 club nei guai per il FPF

L’Aston Villa, l’Everton, il Newcastle e il Chelsea si trovano nei guai economici legati al Fair Play Finanziario con la Premier League e sono costretti a cedere entro il 30 giugno per incassare delle cifre stabilite, ma hanno trovato il modo di aggirare le regole.

Chelsea nei guai per il caso plusvalenze
Chelsea e altri 3 club nei guai per il caso plusvalenze (LaPresse) – controcalcio.com

Ci sarebbero stati alcuni trasferimenti sospetti che sono stati registrati in Inghilterra proprio da questi club inglesi coinvolti in questa situazione di FPF. Infatti, il Chelsea ha venduto Maatsen all’Aston Villa, per poi prendere sempre dall’Aston Villa il calciatore Kellyman per 20 milioni di sterline quando in realtà la sua valutazione è di 1 milione.

Lo stesso ha fatto poi l’Aston Villa comprando Dobbin dall’Everton per 10 milioni quando ne vale 2 secondo le valutazioni di mercato. A sua volta l’Everton ha preso Iroegbunam per 6 milioni in più rispetto il suo valore (10 milioni totali l’acquisto).

Il Newcastle sta facendo qualcosa di simile ed è in trattativa con l’Everton per Calvert-Lewin e Minteh.

La sensazione è che ora queste società possano rischiare grosso. Perché possono aver aggirato il Fair Play Finanziario ma in maniera irregolare. Se dovessero essere confermare le plusvalenze proibite allora possono rischiare tutti e 4 club penalizzazioni in classifica di Premier League in vista di quella che sarà la nuova stagione.

Gestione cookie