In Serie A si discute spesso della possibile cessione dei club storici che sono nel mirino di grandi imprenditori internazionali.
Da tempo sono in arrivo proprietari stranieri che si sono interessati al calcio italiano per iniziare ad affacciarsi al mondo europeo e porre le basi per costruire un futuro sempre migliore e più importante. Anche in Serie A sono arrivati molti proprietari stranieri, tanto che nella prossima stagione la metà delle squadre partecipanti al massimo campionato italiano saranno di proprietà estera.
Il futuro di alcuni club, oggi facenti riferimento a proprietari italiani, è in bilico: ora ci sono americani e sceicchi pronti a mettere le mani sull’acquisto del club.
Serie A, cessione del club: ci sono americani e sceicchi
In Serie A sono arrivate diverse proprietà straniere che hanno preso il controllo del nostro calcio. Ormai la metà delle squadre partecipanti al campionato fa riferimento a investitori di orgine americana o asiatica e nel prossimo futuro le referenze straniere possono crescere ancora.
Il futuro di alcuni club è in bilico, perché ci sono nuove offerte che arrivano dall’estero e che possono cambiare totalmente il volto al calcio italiano.
Secondo le ultime notizie, c’è una vera e propria battaglia economica tra l’America e l’Arabia Saudita per l’acquisto del club storico.
Monza verso la cessione? Parla Adriano Galliani
Il Monza può essere ceduto a nuovi proprietari. Da qualche mese si parla del possibile cambio di dirigenza per il club brianzolo che si trova in difficoltà nell’organizzare il futuro. Sin dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, infatti, Fininvest ha deciso di cercare nuovi acquirenti e ora aspetta offerte concrete e soddisfacenti per il passaggio di mano.
Intervistato da Il Cittadino, Adriano Galliani ha parlato del futuro del Monza e della possibilità di cedere il club a nuovi investitori.
“Il Monza può essere messo in vendita – ha ammesso l’ad Adriano Galliani – ma solo se ci saranno l’opportunità e l’occasione giuste, per persone giuste a cui cederlo”.
Cessione Monza: americani e sceicchi interessati ma…
La cessione del Monza è un affare possibile nei prossimi mesi. Ma solo a persone fidate, ha sottolineato Galliani a Il Cittaino “altrimenti si continua con Fininvest e la famiglia proseguirà a fare quello che ha fatto finora in nome degli occhi felici di Silvio Berlusconi”.
Nelle ultime settimane hanno mostrato forte interesse per il Monza sia proprietari americani che sceicchi provenienti dall’Arabia Saudita. Fininvest ha deciso di aprire i discorsi all’addio ma solo per offerte che superino i 100 milioni di euro. Saranno decisivi i colloqui che la dirigenza brianzola avrà con chi è realmente interessato all’acquisizione del club per continuare con un progetto vincente.