Tra i top campionati, la nostra Serie A è tra le prime a essere rappresentata a Euro 2024: quanti sono i calciatori e chi la batte
Domani, dalle 18, l’Italia di Luciano Spalletti avrà la possibilità di ‘vendicarsi’ della Svizzera, ovvero la nazionale che ha contribuito per la seconda volta di fila a spezzare il sogno di giocare i Mondiali.
In questo Euro 2024, da campioni in carica, dopo un avvio shock con l’Albania, a cui si è posto subito rimedio con Alessandro Bastoni e Nicolò Barella, il passaggio del turno è arrivato grazie a Mattia Zaccagni, che è riuscito all’ultimo minuto a pareggiare i conti con la Croazia.
Se questa, però, è ormai storia, quel gol ha sicuramente dato una mano a fare della Serie A uno dei top campionati più rappresentati in questa spedizione in Germania, per lo meno tra le squadre che sono rimaste ancora in gioco.
Con 60 giocatori, infatti, la nostra massima divisione è al secondo posto, a pari merito con la Bundesliga, e prima della Liga spagnola (44) e anche della Ligue 1 (‘appena’ 26), che devono inseguire. Il gradino più alto del podio, neanche a dirlo, spetta alla Premier League, che ha portato agli ottavi di finale di questo Europeo ben 76 calciatori. Ma vediamo nel dettaglio come sono divisi.
Euro 2024: la Serie A primeggia con 60 calciatori, male la Ligue 1 con 26
Dei 60 giocatori convocati a questi Europei che giocano nella nostra Serie A la maggior parte, ovvero 23, sono azzurri – due giocano in Premier League, ovvero Guglielmo Vicario e Jorginho, uno in Ligue 1: Gianluigi Donnarumma. Sei, però, arrivano anche dalle file dei nostri prossimi avversari, e altri sei dalla Francia, così come cinque sono stati portati in Germania da Francesco Calzona e la sua Slovacchia.
Per quanto riguarda, poi, la Premier League, come per il nostro massimo campionato, la gran parte arrivano dall’Inghilterra di Gareth Southgate, che ne ha portato 24 su 26 – in pratica solo Jude Bellingham e Harry Kane non giocano in patria. Un nutrito gruppo, però, arriva anche dal Portogallo (10), dalla Danimarca (9), dal Belgio (8) e dall’Olanda (7).
Quanto alla Bundesliga, al netto dei 20 della Germania, sette arrivano dalla Svizzera e addirittura 12 dalla vicina Austria. In Liga, invece, giocano la maggior parte dei calciatori della Spagna (19 su 26), mentre cinque sono francesi e quattro tedeschi. Il fanalino di coda della Ligue 1, poi, ha ‘solo’ otto giocatori dalla nazionale di Didier Deschamps, cinque dalla Svizzera, quattro dal Portogallo e, a sorpresa, tre dalla Turchia.