Disfatta Italia, addio Spalletti: scelto il nuovo ct

L’incredibile eliminazione dell’Italia da Euro2024 potrebbe avere strascichi più importanti di quelli che ci possa immaginare.

L’ennesimo fallimento della Nazionale potrebbe comportare di conseguenza l’ennesima rivoluzione all’interno della Federazione, con Luciano Spalletti che sarebbe il principale candidato a lasciare l’incarico da commissario tecnico.

Spalletti lascia l'Italia
Spalletti lascia l’Italia dopo EURO2024 (LaPresse) – controcalcio.com

Ovviamente da qui a dire che una cosa del genere succederà ce ne vuole, anche perché l’ex Napoli potrebbe decidere di rimanere comunque alla guida dell’Italia per puntare alla qualificazione ai prossimi Mondiali, in programma nel 2026, ma nel frattempo la Federazione avrebbe iniziato anche a stilare una lista di possibili sostituti.

Eliminazione Italia, addio Spalletti: scelta fatta

L’eliminazione da Euro2024 è l’ennesima delusione di un movimento calcistico che non riesce a trovare la quadra per ripartire da zero. Neanche Luciano Spalletti, l’uomo del terzo Scudetto del Napoli, è stato in grado di rivalutare e rivitalizzare una Nazionale che da campione in carica è addirittura uscita ai gironi di questi Europei.

Al momento tirare le somme è tanto rischioso quanto prematuro, ma l’impressione è che già nelle prossime ore qualche novità importante su questo fronte potrebbe arrivare. Nel frattempo si starebbero iniziando a parlare di addio per Luciano Spalletti, indiscrezioni non ancora confermare ma che potrebbero trovare conferme nel momento in cui il commissario tecnico ritenesse questo fallimento troppo grave per continuare a lavorare con la Federazione.

La sconfitta contro la Svizzera agli ottavi di finale ha deluso tutta l’Italia calcistica e ora l’addio di Spalletti sembra scontato.

Italia eliminata dalla Svizzera: Spalletti lascia

L’eliminazione dell’Italia da EURO2024 è stata pesantissima perché nessuno poteva immaginarsi una partita giocata così male e un atteggiamento remissivo e ingeneroso.

A fronte di questo i tifosi della Nazionale stanno iniziando a fantasticare sui possibili sostituti di Luciano Spalletti, mettendo in cima alla lista dei loro desideri un allenatore dell’esperienza e del calibro di Massimiliano Allegri, nonostante un profilo del genere divisa l’ambiente considerato il fatto che oltre a tanti estimatori ha anche molti, forse anche di più, detrattori.

L’ex Juventus non sarebbe però l’unico sul quale l’Italia può puntare, visto che liberi ci sarebbero tanti altri nomi importanti.

Luciano Spalletti via: dimissioni
Luciano Spallett: possibili dimissioni (LaPresse) – controcalcio.com

Allegri per il post Spalletti nell’Italia: le alternative

Qualora Spalletti dovesse veramente salutare, l’Italia potrebbe pensare a Massimiliano Allegri come nuovo commissario tecnico, anche perché l’ex Juventus ha dimostrato di riuscire ad ottenere il massimo anche in contesti delicati e complicati.

Allegri ct Italia
Allegri ct Italia dopo Spalletti (LaPresse) – controcalcio.com

Qualora il livornese non dovesse però rientrare nei piani della Federazione, ecco che le alternative di certo non mancherebbero. Il primo che verrebbe in mente è sicuramente Stefano Pioli, libero dopo l’esperienza quinquennale al Milan, o Roberto De Zerbi, che nonostante sia promesso sposo al Marsiglia potrebbe rivalutare la sua posizione in caso di chiamata dell’Italia. A questi due si potrebbero aggiungere anche alcuni nomi provenienti dai club, ma prima che questo argomento diventi d’attualità c’è da capire cosa ne sarà di Luciano Spalletti. Staremo a vedere.

Impostazioni privacy