ULTIM’ORA – Disfatta Italia, rassegna le dimissioni: scelto il sostituto

La disfatta dell’Italia a EURO2024 ha aperto un mondo di gravissime discussioni in merito al futuro: decise le dimissioni immediate.

La situazione non è migliorata rispetto al recente passato e anche questa competizione è terminata nel peggiore dei modi, pur essendo campioni in carica. Dopo il 2021 c’è stato un drastico e pericoloso calo di intensità nella gestione del calcio italiano e nelle certezze che un settore storicamente importante e di alto livello aveva fino a qualche anno fa.

Italia dimissioni Gravina
Italia, decise le dimissioni immediate (ANSA) – controcalcio.com

Per l’Italia c’è da rifondare tutto in ogni minimo dettaglio se si vuole sperare di tornare a competere ad alti livelli con le altre nazionali che sorreggono il peso della storia.

Eliminazione Italia da EURO2024: decise le dimissioni

La partita contro la Svizzera è stata il punto più basso dell’Italia nei tempi recenti. Gli Azzurri sono arrivati alla competizione con tante aspettative e tanta voglia di dimostrare ma sin dalla prima partita nulla è andato come previsto. Nonostante l’innesto di un allenatore importante e con ottime idee calcistiche, l’Italia non ha mai dimostrato di “saper giocare a calcio”.

Le partite dell’Europeo sono state pessime sotto il punto di vista tecnico-tattico e anche del temperamento: e contro la Svizzera si è toccato il fondo.

L’eliminazione dell’Italia porta a fortissime discussioni circa il futuro: ora sono state decise le dimissioni immediate.

Dimissioni Gravina, annuncio in conferenza stampa

L’Italia è stata eliminata da EURO2024 e i responsabili principali sono Luciano Spalletti e Gabriele Gravina. I due uomini portanti della Nazionale dovranno assumersi le proprie responsabilità per l’ennesimo momento sciagurato del calcio italiano e prendere provvedimenti immediati. Se il commissario tecnico ha ammesso tutte le sue colpe subito dopo Svizzera-Italia, lo stesso non ha ancora fatto il presidente FIGC Gabriele Gravina.

Secondo quanto riferisce Sky Sport, però, la giornata di domani sarà decisica in tal senso: alle ore 12 Gravina annuncerà le sue dimissioni in conferenza stampa.

L’attuale numero uno della FIGC non potrà giustificare né porre rimedio alla situazione che si è venuta a creare in questo periodo e l’unico modo per “chiedere scusa” all’Italia intera è la rassegnazione delle dimissioni con effetto immediato.

FIGC: dimissioni per Gravina
FIGC: domani le dimissioni di Gravina (ANSA) – controcalcio.com

Addio Gravina: chi sarà il nuovo presidente FIGC

L’addio di Gravina alla FIGC attraverso le dimissioni è un atto dovuto per tutto il mondo del calcio italiano, per cercare di salvare l’ultimo briciolo di dignità che resta dopo un’altra bruttissima figura di livello internazionale.

Gravina: decise le dimissioni
Gravina rassegna le dimissioni (ANSA) – controcalcio.com

Al posto di Gravina potrebbe essere nominato Cosimo Sibilia come nuovo presidente della FIGC. Era l’unico rivale di Gravina nelle ultime elezioni e potrebbe prendere in mano il controllo del calcio italiano e provare a dare una sterzata netta e decisa per un futuro migliore.

Impostazioni privacy