Arriva una pesante sanzione per l’Italia. Dopo l’eliminazione dagli Europei, arriva un’altra stangata per il presidente della Figc Gravina. Ecco tutti i dettagli.
La notizia della sentenza dell’Antitrust, che ha condannato la Federazione al pagamento di una multa di oltre 4 milioni di euro, ha creato ulteriore scompiglio negli uffici della FIGC. Ecco la presa di posizione riguardo la decisione del Tribunale, di punire la Federazione a causa della propria posizione predominante nell’organizzazione di tornei.
Figc, sentenza storica: 4 mln di multa, ecco i motivi
Attraverso un comunicato, sono stati resi noti i motivi che hanno portato l’Antitrust a punire la Figc con una multa da oltre 4 milioni di euro.
Tutto questo è stato scaturito a seguito dell’abuso di posizione dominante da parte della Federazione, in merito all’organizzazione di competizioni riguardo tornei giovanili.
Dunque, secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la FIGC ha commesso questo reato escludendo Enti di Promozione Sportiva e limitato dall’attività nel loro settore delle competizioni calcistiche amatoriali. Ecco perché è stata commutata alla Federazione una multa.
Dopo aver appreso della sentenza, la Figc ha annunciato il ricorso:
“In merito alla comunicazioni sulla sentenza dell’Antitrust, pervenuta oggi, la Figc ritiene che ci siano i presupposti per notificare il ricorso presso il TAR del Lazio. La sanzione è ingiustifica ed è basata su delle argomentazioni riscontrabili e su un ragionamento giuridico sbagliato. In un analogo procedimento contro la Federazione Italiana Sport Equestri, sono state portate le stesse motivazioni che seccessivamente il Consiglio di Stato ha annullato. Per questo, la Figc tiene a ribadire la propria correttezza nell’operato e annuncia la presentazione del regolare ricorso con richiesta di sospensiva”.
Multa contro la Figc: ultimissime notizie
L’Antitrust ha punito la Figc con una multa a seguito della posizione dominante nell’organizzazioni delle competizioni calcistiche giovanili.
La Federazione ha già commentato l’accaduto, annunciando ricorso presso il Tar del Lazio. Da capire, adesso come andrà a finire la vicenda con il Codacons che si è già schierato contro la Figc.
In un comunicato, infatti, hanno espresso parere positivo dopo la decisione dell’Antitrust di punire la Federazione con una multa di oltre 4 milioni di euro. Questo il messaggio da parte del Codacons: “Siamo contenti della decisione da parte dell’Autorità che ha sanzionato la Figc. Crediamo che ogni comoportamento scorretto, al danno del mercato e dei consumatori, debba essere punito. Sulla Federazioni ci sono molte ombre, più volte siamo intervenuti ed abbiamo denunciato la Figc e il Coni per dei comportamenti che hanno rappresentato un vero e proprio danno per i tifosi e per i cittadini appassionati di calcio”.