Quanto accaduto ad Euro 2024 rappresenta un’altra, l’ennesima piaga della storia recente della Nazionale italiana. Un disastro di dimensioni enormi che può portare all’esonero di Spalletti da CT dell’Italia. Per il suo erede arriva un colpo di scena inatteso, con tanto di indizio che spiazza tutti e che nessuno si aspettava.
Lo sconforto è totale, tanto in FIGC quanto nel Paese, per quanto visto in campo ad Euro 2024. La squadra di Luciano Spalletti è, di fatto, sopravvissuta in maniera rocambolesca alle prime tre partite del girone ed è poi inevitabilmente crollata contro la Svizzera in una gara senza storia. E di certo non conto l’Argentina campione del mondo.
Il gap che è emerso sul rettangolo verde è stato impressionante ed è difficile da spiegare se si confrontano le due rose. Nessuno, tra gli uomini di Luciano Spalletti, ha mai dato l’impressione di credere realmente in quello che faceva in campo. In tal senso, l’ex Napoli è a forte rischio esonero ed arriva adesso un colpo di scena per il suo erede.
Italia, addio Spalletti: le ultime a riguardo
Era lecito immaginare qualcosina di più ed ora è difficile ipotizzare che, dopo un simile disastro, tutto possa andare avanti allo stesso modo senza nessun cambiamento. Sono in molti a chiedere la testa sia di Gravina che di Spalletti, metaforicamente parlando. Ed ora è tempo di riflessioni e di valutazioni.
I due nomi più caldi, nel caso in cui si dovesse arrivare all’esonero, per la successione dell’attuale commissario tecnico sono sicuramente Stefano Pioli e Massimiliano Allegri. Ma, come si suol dire, tra i due litiganti potrebbe essere ancora il terzo a godere. C’è un outsider fin qui mai preso realmente in considerazione.
Non solo Allegri e Pioli: sorpresa per il nuovo CT azzurro
Stando a quanto emerge dalle quote garantite dai bookmaker, in vantaggio sugli ex allenatori rispettivamente di Juventus e Milan ci sarebbe Claudio Ranieri. Se per questi ultimi due, infatti, la quota per il ruolo di CT dell’Italia è pari a 5.00, scende a 3.00 per Ranieri.
Si tratterebbe di una pista suggestiva, soprattutto tenendo conto che, al di là del gioco espresso, si tratta di uno dei pochi profili capaci di mettere tutti d’accordo nel Paese. Dall’estremo Nord all’estremo Sud. Andiamo a vedere se queste quote saranno un vero indizio o solo delle semplici indiscrezioni.