Arrivano importanti novità sul futuro della Nazionale italiana. E’ tempo di rinnovamento, anche in Federazione, dopo l’eliminazione dagli Europei Gravina è pronto a cambiare.
Stravolgimenti in corso per la Nazionale. E’ tutto pronto per il ribaltone, ecco le ultimissime in merito al futuro dell’Italia con Gravina pronto a farsi da parte e lasciare spazio a dei validi dirigenti che entreranno in contatto con il ct Luciano Spalletti e lo supporteranno per le prossime scelte, ecco in che modo.
L’eliminazione dell’Italia dagli Europei, per mano della Svizzera, ha lasciato degli strascichi profondi anche all’interno della Federazione. I tifosi sono una furia e chiedono a gran voce un forte intervento da parte delle istituzioni, per cambiare il sistema calcio in Italia.
La novità può essere rappresentata dall’arrivo in Nazionale di alcuni dirigenti, pronti a supportare il progetto Italia grazie alle loro idee.
Nazionale commissariata: ecco le ultimissime
La giornata di ieri è stata davvero importante con le dichiarazioni in conferenza stampa del presidente della Figc Gravina e del ct dell’Italia Luciano Spalletti.
Entrambi si sono assunti le responsabilità per questo Europeo che per l’Italia si è rivelato un vero e proprio flop. Da campioni in carica, ci si aspettava di più dalla Nazionale che è stata eliminata in malo modo dalla Svizzera agli ottavi di finale, dopo aver superato la fase a gironi per il rotto della cuffia.
Ecco perché, adesso è arrivato il momento delle analisi e delle valutazioni con la Federazione che dovrà intervenire per cambiare qualcosa all’interno dell’Italia. L’obiettivo da non fallire, per il futuro, è la qualificazione ai prossimi Mondiali del 2026.
Intanto, secondo le ultime indiscrezioni riportate da Repubblica e dal Corriere dello Sport, è tutto pronto per l’arrivo in Nazionale di Marotta e Giuntoli. Entrambi i dirigenti, insieme ad Umberto Marino dell’Atalanta, Giovanni Sartori del Bologna e molti altri ancora, comporanno il consiglio dei saggi che dovrà supportare e potenziare la commissione Figc-Serie A.
Nazionale: arriva la commissione dei saggi, ecco che ruolo avranno
Quando scadrà il mandato di Gabriele Gravina come presidente della Figc?
Come confermato ieri in conferenza stampa, Gravina proseguirà nel suo incarico fino alla scadenza fissata per marzo 2025. Da capire se arriverà una nuova candidatura. Intanto, per potenziare l’area tecnica della Nazionale, il numero uno del calcio italiano è pronto a creare una commissione dei saggi che sarà d’aiuto a tutti.
Che ruolo avranno Marotta e Giuntoli nel nuovo programma della Nazionale? Secondo le ultime indiscrezioni, l’idea di Gravina è quella di fortificare la cooperazione fra la Nazionale e la Lega Serie A. Ecco perché vuole ampliare la commissione Figc-Serie A, che questa volta sarà operativa anche sull’aspetto tecnico. All’interno di questo progetto, ci saranno Marotta, Giuntoli, Marino e Sartori.
Una mossa a sorpresa da parte dell’attuale numero unod ella Federazione che spera di trovare il consenso da parte delle società del massimo campionato italiano che dovranno supportare il futuro della Nazionale anche grazie alla valorizzazione dei giovani talenti azzurri.