Sconfitta fatale: esonero subito dopo Euro2024, scelto il nuovo CT

La Federazione avrebbe preso una decisione importante ed allo stesso tempo clamorosa in merito al futuro del commissario tecnico.

Stando alle ultime notizie, infatti, una sconfitta quest’oggi potrebbe costare decisamente cara all’allenatore, che nel caso in cui dovesse fallire il passaggio del turno verrebbe immediatamente esonerato. La speranza è che ovviamente uno scenario del genere possa non verificarsi, e considerato il valore della squadra potrebbe essere che la cosa non succeda, ma è sempre meglio immaginare il peggio, motivo per il quale la Federazione si sarebbe anche mossa di conseguenza individuando già il profilo col quale andare a sostituire l’attuale CT in vista delle qualificazioni ai prossimi Mondiali.

Esonero dopo Euro2024
L’uscita agli ottavi costerà l’esonero al CT (LaPresse) – controcalcio.com

Sconfitta fatale per il CT: esonero subito dopo Euro2024

Dopo la fase a gironi ed i primi ottavi di finale, sono attesi per stasera altri verdetti importanti di Euro2024. Uno di questi potrebbe risultare essere fatale per il futuro del commissario tecnico alla guida della Nazionale, perché qualora dovesse fallire il passaggio del turno, l’allenatore verrebbe esonerato dalla Federazione seduta stante. 

La speranza, come anticipato, è che uno scenario del genere possa non verificarsi, ma la decisione oramai è stata presa e difficilmente si tornerà indietro, anzi, l’impressione è che questo ultimatum varrà anche per le prossime uscire della Nazionale, salvo poi escludere la finale che è una partita a sé. Insomma, il futuro del CT è appeso ad un ottavo di finale di Euro2024, epilogo che mai nessuno si sarebbe aspettato di vivere considerato l’ottimo lavoro fatto nel corso dei suoi anni di gestione da parte dell’allenatore.

Stando dunque a quanto riportato da L’Equipe, qualora dovesse essere eliminata oggi pomeriggio da Euro2024 per mano del Belgio, la Francia esonererebbe il CT Didier Deschamps stesso in serata, separandosi così dopo più di 12 anni da uno dei migliori allenatori che i Les Blues hanno mai avuto, come confermato d’altronde anche dai risultati ottenuti nel corso della sua gestione.

La Francia esonera Deschamps: scelto anche il sostituto

Uscire contro il Belgio potrebbe essere un colpo particolarmente difficile da digerire, ma è uno scenario da prendere in considerazione in queste tipo di partite. La prima ad averlo fatto è proprio la Federazione, che avrebbe posto il CT Deschamps difronte ad un bivio: o vinci o vieni esonerato. 

Qualora si dovesse verificare la seconda opzione, la FFF avrebbe già in mente a chi affidare la panchina della Nazionale francese per il prossimo biennio: Zinedine Zidane. Da tempo in attesa della sua patria, Zizou non ci penserebbe più di due secondi ad accettare l’incarico, anche perché se in questi anni è rimasto senza squadra è stato proprio per questo motivo, perché non vede l’ora di diventare il nuovo commissario tecnico della sua Nazionale. Ovviamente da qui a parlare di cose fatte ce ne vuole, anche perché c’è una partita di mezzo da giocare, ma l’impressione è che in generale solo una vittoria ad Euro2024 possa salvare la panchina di Deschamps. Staremo a vedere.

La Francia ha già scelto l'erede di Deschamps
Francia, l’erede di Deschamps dovrebbe essere Zidane (LaPresse) – controcalcio.com
Impostazioni privacy