Spalletti, la “profezia” di Mourinho 15 anni fa

Luciano Spalletti nel mirino della critica dopo il flop della Nazionale a Euro 2024: la polemica ritorna a galla “grazie” a Mourinho

Come sempre, quando si è di fronte all’eliminazione della Nazionale da un grande torneo calcistico, la polemica infuria. Non fa eccezione Luciano Spalletti, bersagliato dopo l’uscita da Euro 2024. Il Ct e la sua selezione azzurra hanno abbandonato ingloriosamente la rassegna continentale in Germania, con la sconfitta con la Svizzera che ha assunto i contorni dell’umiliazione.

Spalletti e la profezia di Mourinho
Luciano Spalletti, José Mourinho e quella polemica che parte da lontano (fonte: © LaPresse) – Controcalcio.com

 

Lo 0-2 incassato dagli elvetici è stato, in campo, persino più netto di quanto dica il punteggio. L’Italia non ha mostrato la minima reazione, tecnica ed emotiva, riuscendo a sbagliare praticamente tutto, in alcuni momenti come fosse pietrificata sul campo e incapace di proporre nulla. I segnali c’erano già stati nelle precedenti partite, il finale è stato purtroppo quello che si temeva.

Spalletti primo sul banco degli imputati, per scelte tattiche che sono apparse incomprensibili e contraddittorie, i giocatori ci hanno messo tanto del loro nel rendere la spedizione fallimentare. E ovviamente il dibattito coinvolge anche i vertici federali. Ma Spalletti e il presidente FIGC Gravina restano al loro posto, come annunciato in conferenza stampa. Una decisione che non ha trovato molti consensi.

In queste ore, da più parti arrivano strali nei confronti del Ct, accusato di incompetenza, di inadeguatezza al ruolo, di non aver saputo trovare delle soluzioni allo stato deficitario della Nazionale. Tra gli attacchi che gli arrivano, vengono ripescate anche delle polemiche del passato.

Mourinho ai tempi dell’Inter: “Spalletti parla sempre con la stampa…”

In più occasioni, Spalletti ha avuto qualche contrasto a distanza con i suoi colleghi. Come con Mourinho, anche se con il corso del tempo i rapporti tra i due si sono normalizzati.

Spalletti e la stoccata di Mourinho sulla stampa
Luciano Spalletti sotto attacco: tornano alla mente le parole di Mourinho (fonte: © LaPresse) – Controcalcio.com 

 

Sui social però c’è chi ricorda molto bene che lo Special One, al suo arrivo in Italia, aveva riservato a Spalletti parole poco amichevoli. In particolare, su ‘X’, viene ripescato uno stralcio di una conferenza stampa della stagione 2008/2009.

In quell’occasione, Mourinho aveva sottolineato, con la solita verve polemica, come Spalletti fosse troppo protetto dalla stampa e tendesse a occupare un po’ troppo gli spazi mediatici. “Ogni volta che arrivo in spogliatoio, il giorno della partita, trovo sempre Spalletti che parla con la stampa – spegava – E’ prime time, lo fa sempre, prima, durante e dopo la partita, è amico di tutti e parla con tutti“.

Impostazioni privacy