Gianluigi Donnarumma unico a salvarsi nella Nazionale a Euro 2024, la rassegna continentale però gli fa perdere il posto al Psg
Forse, è stato il solo a tenere per tutte le gare un livello da campione d’Europa in carica, in una Nazionale che ha abbandonato mestamente la rassegna continentale, quasi senza lottare. Gianluigi Donnarumma il suo lo ha fatto, eccome, ma purtroppo non è stato, non poteva essere sufficiente, a tenere alte le sorti degli azzurri.
Prestazioni di alto profilo per l’estremo difensore stabiese, che si è confermato, al netto delle critiche a volte eccessive che gli vengono mosse, uno dei portieri più forti al mondo. Grazie a lui, abbiamo portato a casa la vittoria con l’Albania, abbiamo ridotto il passivo nella sfida con la Spagna, siamo rimasti a galla con la Croazia. Anche con la Svizzera, almeno un paio di parate da fenomeno, ma nulla ha potuto sulle reti di Freuler e Vargas che ci hanno meritatamente buttato fuori.
Davanti a lui, una difesa che non lo ha assistito, una squadra che non ha funzionato praticamente in nulla. Inutili i suoi accorati richiami ai compagni, che non sono riusciti ad essere alla sua altezza. Di certo non sono le sue le colpe di una mesta uscita di scena, che fa interrogare pesantemente il calcio italiano sul suo futuro. Se Spalletti parla di convocazioni da rivoluzionare, il suo posto tra i pali non è in discussione, ancora per tanti anni. Eppure, proprio per “colpa” dell’Europeo, può perderlo invece al Psg.
Donnarumma, il Psg lo mette alla porta: nel mirino Mamardashvili
C’è un altro portiere che si è messo in mostra nel torneo ed è Giorgi Mamardashvili. Numerosi interventi da applausi, per l’estremo difensore georgiano, anche nella sconfitta con la Spagna per 4-1 che ha causato l’uscita di scena dei caucasici. Che rispetto a noi hanno decisamente meno da rimproverarsi.
Le doti del portiere 23enne del Valencia si conoscevano già, ma sono venute fuori in maniera prepotente nel corso di questa rassegna internazionale. E naturalmente si sono scatenati gli appetiti di grandi club. Tra cui anche il Psg, come riportato da ‘Fichajes.net’, con Luis Enrique che lo preferirebbe a Donnarumma e vorrebbe forzare il club ad acquistarlo. La richiesta di circa 60 milioni di euro degli spagnoli non spaventa i francesi. E a questo punto, il portiere della Nazionale torna in bilico.