La Lega fa causa alla FIFA: terremoto in arrivo, rischia grosso

La situazione in ambito internazionale nel mondo del calcio si fa delicata. La Lega Serie A ha deciso di far causa alla FIFA ed ora scoppia un autentico caso internazionale. Le conseguenze di questo atto di forza potrebbero essere davvero molto gravi. Andiamo a vedere le ultime notizie in tal senso.

Il mondo del calcio, da sempre, è attraversato da tante correnti e tensioni interne. Un po’ come la politica, verrebbe da dire. I punti di riferimento da questo punto di vista sono ovviamente le due massime autorità calcistiche internazionali. Stiamo parlando, chiaramente, della FIFA e della UEFA.

In tal senso, la Lega Serie A ha deciso, a quanto pare, di arrivare allo strappo proprio con la FIFA. Al punto che è pronta ad intraprendere le vie legali per far valere le proprie ragioni. Si tratta di un provvedimento molto forte che va a minare senza ombra di dubbio i rapporti tra queste due istituzioni. Andiamo a vedere di che si tratta.

Lega fa causa alla FIFA
La Lega fa causa alla FIFA: terremoto in arrivo (Controcalcio.com) – foto da Lapresse

La Serie A contro la FIFA: cosa sta succedendo

I rapporti tra le realtà nazionali e la FIFA, per usare un eufemismo, non sono mai stati facili. Come è normale che sia, dal momento che gli interessi non sempre coincidono tra le parti. In tal senso, la tensione questa volta sembra essere pronta a deflagrare in maniera definitiva.

Stando a quanto raccontato dal Corriere dello Sport oggi in edicola, infatti, le leghe europee hanno deciso di portare in tribunale la FIFA, davanti alla Corte Europea. Accusano, in tal senso, Infantino di non averle mai interpellate nella fase organizzativa del Mondiale per club, in programma tra giugno e luglio del 2025.

Lega contro il Mondiale per club
Lega, causa contro la FIFA per il mondiale per club (Controcalcio.com) – foto da Lapresse

Mondiale per club: la Lega fa causa alla FIFA, il motivo

L’accusa che viene mossa, in termini legali, è di abuso di posizione dominante, dal momento che vorrebbero imporre queste date senza aver chiesto il via libera anche ai club che dovranno prender parte a questo Mondiale ed alle rispettive Leghe. Qualcosa che, a prescindere da come la si pensi, non è propriamente il massimo.

Si attendono sviluppi, dal momento che non è la prima volta che il Mondiale per club finisce per essere un terreno di scontro. A quanto pare, non agirà da sola la Lega Serie A, dal momento che si muoveranno per far causa alla FIFA anche le altre assemblee.

Gestione cookie