Shock Juventus, la Consob apre un procedimento: nuova penalizzazione

La Juventus sta operando senza freni per il calciomercato estivo: la Consob ha aperto un nuovo procedimento, c’è la penalizzazione.

I bianconeri stanno ristrutturando completamente la rosa per dare modo a Thiago Motta di lavorare con una squadra che possa subito mettersi alla pari delle altre grandi d’Italia e d’Europa per provare a vincere trofei. Il tecnico italo-brasiliano ha ereditato una squadra già forte ma ha chiesto numerosi cambiamenti per rispettare le aspettative dei tifosi.

Juventus procedimento Consob per il calciomercato
Juventus: nuovo procedimento dalla Consob (ANSA) – controcalcio.com

Intanto arrivano cattive notizie dalla Consob per il club bianconero: è stato aperto un altro procedimento sula Juventus che ora rischia pesantemente.

Consob contro la Juventus: nuovo procedimento

Il calciomercato e le spese della Juventus hanno creato già grossi problemi in passato e l’incubo potrebbe non essere terminato dopo quanto accaduto negli ultimi anni. Sono arrivate penalizzazioni pesantissime che hanno causato grossi problemi di natura sportiva ed economica che hanno anche portato allo storico cambiamento del CdA.

Ora con l’arrivo di Giuntoli e del nuovo board societario la Juventus ha deciso di tenere sotto controllo i bilanci e la parte economico-sportiva, ma potrebbe non bastare la spending review dell’ultimo anno.

Secondo le ultime notizie, infatti, la Consob ha aperto un nuovo procedimento contro la Juventus e ci sono grossi rischi di penalizzazione per il club bianconero.

Juventus nel mirino della Consob: il motivo

La Consob tiene i fari puntati sulla Juventus dopo i procedimenti degli anni scorsi. La volontà della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa è quella di vigilare sulle società e sulla trasparenza e la correttezza dei comportamenti dei soggetti che operano sui mercati finanziari.

Secondo quanto riferisce il giornalista Maurizio Pistocchi, nel novembre scorso la Consbob ha aperto un nuovo procedimento contro la Juventus per il mancato rispetto del principio contabile internazionale IAS38 nell’operazione Cambiaso-Dragusin, nonostante gli “esperti” consultati dal club bianconero avessero avallato l’operazione.

Con un tweet sul suo account, il giornalista ha punzecchiato il club bianconero, riferendo che “alla Juve sanno già di potersi giovare del silenzio/assenso della FIGC in attesa che tra un po’ di anni la giustizia ordinaria emetta i suoi verdetti“.

Consob contro la Juventus
Consob: procedimento contro la Juventus (ANSA) – controcalcio.com

Consob contro la Juve: rischio penalizzazione?

Stando a quanto scrive Pistocchi su X la Juventus rischia una penalizzazione dopo il procedimento della Consob. Ma potrebbe non avvenire nell’immediato e per il prossimo campionato. Al momento, dunque, i bianconeri sono tranquilli e continuano a operare in entrata ma per il futuro potrebbero rischiare grosso per operazioni come quella di Douglas Luiz.

Douglas Luiz Juventus cifre
Douglas Luiz alla Juventus: cifre al vaglio della Consob (ANSA) – controcalcio.com

Nel mirino delle critiche ci sono le cifre che la Juve sta spendendo in questa sessione di mercato. La Juve ha annunciato di aver concluso l’acquisto dall’Aston Villa di Douglas Luiz per 50 milioni e di aver ceduto alla stessa società Illing-Junior per 14 milioni e Barrenechea per 8 milioni, realizzando una plusvalenza di 17.4 milioni grazie alla quale acquisterà dal Nizza le prestazioni di Thuram.

Gestione cookie