Joao Cancelo può tornare a sorpresa in Italia, a diversi anni di distanza: sviluppi clamorosi sul futuro del portoghese
Ha lasciato un ottimo ricordo in Italia, alcune stagioni fa, Joao Cancelo, prima con la maglia dell’Inter poi con quella della Juventus. Causando non pochi rimpianti tra i tifosi in ambo i casi: tra i nerazzurri per la mancata possibilità, all’epoca, di trattenerlo, tra i bianconeri per la scelta deliberata di cederlo che forse non si rivelò proprio azzeccatissima. Ora, a sorpresa, potrebbe tornare nel nostro campionato.
Si tratta del resto di un’arma che qualsiasi allenatore vorrebbe avere a disposizione. Uomo di fascia con spiccate propensioni offensive, grande facilità di calcio e dribbling, piedi educatissimi, abilità anche a venire dentro al campo. Un valore assoluto che i numeri dell’ultima esperienza al Barcellona confermano, con 4 reti e 5 assist in 42 presenze.
Anche a Euro 2024, con il Portogallo, il 30enne ha dato nuova prova del suo valore. E adesso è ancora una volta nelle mire degli operatori di mercato. Come accaduto lo scorso anno al Bayern Monaco, il Barcellona non lo ha riscattato ed è tornato al Manchester City. Dove però non resterà. Uno scenario abbastanza sorprendente per un profilo simile, ma adesso l’attenzione è centrata su quanto potrebbe accadere nell’ottica del nostro campionato.
Cancelo, che ritorno di fiamma: ci pensa l’Inter
C’è un importante ritorno di fiamma ed è quello dell’Inter, che in queste stagioni non ha mai smesso di pensarci e adesso si trova nella necessità di intervenire sulle fasce. Tutta colpa del grave infortunio di Buchanan, che obbliga i nerazzurri a investire in quel reparto.
Il canadese, per la frattura della tibia riportata in nazionale, ne avrà almeno per 4-5 mesi e dunque l’Inter avrà necessità di un altro esterno da inserire in organico per la prima parte della stagione. Da qui, l’idea Cancelo, tra le altre, un innesto che alzerebbe ulteriormente il livello della squadra di Simone Inzaghi.
Il problema per Marotta è dato dagli elevati costi dell’operazione. Un fattore che rischia di pesare enormemente, parlando dell’investimento che servirebbe in termini di ingaggio oltre che di prestito oneroso. Lo stipendio del portoghese è di oltre 12 milioni di euro, servirebbe dunque sia che l’esterno lusitano se lo riduca come già fatto per il Barcellona lo scorso anno, sia che il City partecipi in parte alla spesa. Tutto questo, almeno per il momento, rende l’idea molto complicata.