Milan, che grana in attacco: Paulo Fonseca è atterrato in Italia ed è già nei guai. Ecco cosa sta accadendo
Paulo Fonseca è atterrato a Malpensa: con il tecnico lusitano tutto il suo staff, pronto alla nuova avventura con la maglia rossonera. Guiderà il Milan e dovrà riportarlo in alto, quantomeno a lottare per il titolo. Un’impresa, almeno al momento e vedendo anche la rosa dei rossoneri.
Fin qui, infatti, nessuna operazione in entrata: eppure sono tanti i ruoli che vanno potenziati, così come diversi gli acquisti da effettuare. L’attacco, per esempio, è una priorità assoluta: in casa rossonera, di fatto, sono finiti gli attaccanti. Al momento in rosa c’è solo Colombo, peraltro in uscita: Jovic dovrebbe restare in rossonero ma il suo rinnovo non è stato ancora annunciato ufficialmente.
Giroud, invece, è volato via, negli Stati Uniti, nell’incantevole Los Angeles e tanti saluti a tutti. E Zirkzee, manco a dirlo, è sempre più un’incognita. Non è dato sapere quale potrà essere il futuro dell’olandese che ha rimandato ogni discorso a dopo gli Europei 2024.
Milan, caos attaccante: Zirkzee-Morata cosa accadendo
Su Zirkzee, con cui c’è un accordo da tempo, c’è l’incognita relativa alle commissioni: nessun accordo è stato ancora trovato con l’agente del calciatore Kia Joorabchian, che chiede ben 15 milioni di euro e nel frattempo si è intromesso il Manchester United complicando ulteriormente la situazione per l’olandese.
E così Ibrahimovic si è mosso in prima persona per provare a risolvere la questione. Come? Contattando Alvaro Morata, bomber spagnolo dell’Atletico Madrid. Il centravanti, non più tardi di qualche giorno fa, aveva espresso il suo desiderio di restare a Madrid anche per la prossima stagione e provare a vincere con la maglia dei colchoneros.
Una risposta che conteneva di fatto anche il rifiuto ai petroldollari dell’Al Qadisiyah (15 milioni l’anno per tre stagioni). Sono però quotidiani i contatti tra l’agende centravanti, il Milan ed un intermediario che lavora all’opzione: Ibra vuole convincere il bomber della Spagna al trasferimento puntando sul progetto e sulla centralità in esso.
Al momento Morata guadagna 6 milioni con l’Atletico ed ha un contratto fino al 2026: il Milan non potrebbe pareggiare quella cifra ma, al contempo, può allungare l’accordo fno al 2027 oppure al 2028, con il club rossonero disposto a versare i 13 milioni di euro di clausola rescissoria presenti nel contratto di Morata. L’attaccante è molto legato all’Italia ma sta verificando con grande attenzione, con una risposta definitiva in programma dopo Euro 2024, con la Spagna in semifinale.