Il futuro di Gianluca Lapadula potrebbe essere lontano dalla Serie A: occhio al futuro del bomber del Cagliari
Il Cagliari ha iniziato un nuovo corso e l’ha fatto con una salvezza meritata per la grinta messa in campo e con l’addio di Claudio Ranieri, un allenatore storico per il club sardo per quello che è riuscito a dimostrare nell’isola. Al suo posto è subentrato Davide Nicola, una scelta ben orientata da parte di Giulini e che porterà un nuovo gioco e uno specialista delle salvezze.
Dopo la nostalgia per il passato, è il momento di pensare al futuro e lo si potrà fare anche attraverso un parco giocatori rinnovato. In tal senso, occhio alla posizione di Gianluca Lapadula. L’attaccante italo-peruviano è stato fondamentale per la promozione del Cagliari in Serie A: nella stagione 2022/23 ha realizzato ben 21 gol e fornito quattro assist, creando occasioni da rete a ripetizione e diventando il volto della scalata dei sardi verso la massima serie.
Nel 2023/24, però, le cose sono andate in maniera ben diversa. Lapadula ha avuto a che fare con parecchi problemi fisici e una continua alternanza degli uomini offensivi che non gli ha mai davvero permesso di trovare la continuità auspicata. Ha chiuso la stagione con soli quattro gol, ben al di sotto dei suoi standard, pur restando un riferimento importante per lo spogliatoio e tutto il gruppo sardo. Nelle prossime settimane, però, le strade del bomber e della sua attuale società potrebbero dividersi e all’orizzonte si prospetta un trasferimento in un altro continente per l’italo-peruviano.
Lapadula può lasciare il Cagliari: i sardi hanno già individuato il sostituto
Lapadula non è stato protagonista in Copa America, causando qualche malumore più del solito tra tifosi e addetti i lavori in patria, ma nonostante ciò, potrebbe comunque trovare una sistemazione in Sud America. Secondo quanto riportato da ‘Sky Sport’, infatti, l’Atletico Mineiro è pronto a puntare su di lui e ha già effettuato un sondaggio per capire le condizioni con cui potrebbe trasferirsi in Brasile.
In attesa di una vera e propria offerta, il Cagliari sembra disposto a privarsi di lui e non si farebbe trovare impreparato. Infatti, avrebbe già messo nel mirino Kevin Carlos, attaccante che milita nell’Yverdon e che prenderebbe il posto dell’ex Milan come riferimento offensivo.
Le sue caratteristiche sono abbastanza diverse da quelle di Lapadula, ma permetterebbero a Nicola di avere a disposizione un attacco vario e completo, in attesa di altre possibile operazioni. Infatti, non bisogna dimenticare che i sardi hanno già ufficializzato il rinnovo di un simbolo come Leonardo Pavoletti, ma probabilmente con il passare dei giorni, si cercheranno altre occasioni importanti in sede di calciomercato che possano ulteriormente migliorare la squadra.