Il futuro di Federico Chiesa resta in bilico dopo le tante indiscrezioni delle ultime settimane: l’annuncio in diretta ha lasciato tutti a bocca aperta
Il destino di Federico Chiesa è uno dei temi più caldi sul calciomercato estivo. La Juve non sembra intenzionata a rinnovare il contratto dell’attaccante esterno, con Thiago Motta che chiede un profilo con altre caratteristiche, per cui diverse big italiane si sono già interessate all’ex Fiorentina.
Da tempo si parla della Roma, ma i giallorossi non sembrano una destinazione che attira particolarmente il ragazzo, soprattutto perché non giocherà la prossima Champions League. Di sicuro, i Friedkin non sembrano intenzionati ad aspettare in eterno che la situazione si sblocchi ed è pronto a dirottare l’attenzione su altri obiettivi.
In queste discussioni, potrebbe inserirsi il Napoli, almeno ci sta provando. Infatti, secondo quanto riferito da Marco Giordano durante la diretta di Controcalcio su Twitch, “è un’ipotesi di lavoro concreta per gli azzurri”, che vorrebbero portarlo ben presto agli ordini di Antonio Conte. Si tratta di una notizia importante, perché è vero che Chiesa anche così non giocherebbe fin da subito la Champions League, ma sarebbe allenato da uno dei migliori allenatori in circolazione.
Chiesa al Napoli e il tema tattico: può giocare anche da quinto?
A questo punto, Enerix si chiede se il tecnico possa deciderlo di impiegarlo anche come quinto di centrocampo largo e quindi lasciare spazio lì davanti ai vari Kvaratskhelia, Ngonge e Politano. La risposta da parte di tutti gli altri partecipanti è negativa, visto che il calciatore in più occasioni ha fatto capire di non amare quella zona di campo, che ha occupato anche con l’Italia a Euro 2024.
Attenzione anche alle importanti alternative che ha il Napoli in quella posizione, dato che il fantasista georgiano non dovrebbe andare via e decisi investimenti sono stati portati a termine anche lo scorso inverno per rinforzare l’attacco. In ogni caso, tutti lo vedono tra i tre davanti, alle spalle della punta, nel 3-4-3 o nel 3-4-1-2.
Visualizza questo post su Instagram
In ogni caso, i partenopei si ritroverebbero con due calciatori per ogni ruolo, per cui la condizione minima è che vada via Victor Osimhen, anche per finanziare l’acquisto. Vedremo, dunque, se l’ipotesi di lavoro – come l’ha definita Giordano – resterà tale o diventerà una trattativa concreta.