Gli investimenti dei sauditi nel mondo del calcio si fanno sempre più importanti. Ora sono pronti, con il fondo PIF, ad un nuovo investimento. Rilevate, infatti, le quote del club bianconero, con l’annuncio in questione che ha lasciato davvero tutti di stucco. Andiamo a vedere le ultime notizie a riguardo.
I sauditi, come detto in precedenza, stanno aumentando in maniera costante e senza apparente soluzione di continuità i loro investimenti nel mondo del calcio. Non solo con i tanti campioni che stanno attirando da quelle parti a suon di ingaggi faraonici e la promessa di un campionato sempre più competitivo. Ma anche acquistando sempre più club.
A fare la voce grossa in tal senso è il Public Investment Fund, meglio noto ai più come fondo PIF. Si tratta di un fondo di investimenti che risponde direttamente al governo dell’Arabia Saudita e che ha investito già in maniera massiccia, rilevando diversi club. Adesso sono pronti a rilevare altre quote del club bianconero, lasciando tutti di stucco. Arriva anche l’annuncio in tal senso.
La sensazione è che le realtà del Medio Oriente abbiano visto nel calcio un potenziale sostituto del petrolio, vista la prospettiva di calo che ha questo fossile. Per questo si stanno creando dei canali alternativi per tenere vive le loro entrate. In tal senso, un altro investimento è in dirittura d’arrivo.
Stando a quanto raccontato dal “The Telegraph“, in casa Newcastle sta per lasciare una figura chiave nella cessione del club, per l’appunto, al fondo PIF, vale a dire Amanda Staveley. Le sue quote, che già in questa annata erano scese al 6%, passeranno per l’appunto nelle mani dei sauditi, che rileveranno anche le quote di suo marito e socio in affari, Mehrdad Ghodoussi.
Si tratta di una figura che ha molti consensi nel Newcastle, anche proprio per gli enormi meriti che ha avuto nel condurre avanti l’operazione che ha permesso a PIF di comprare i bianconeri a 300 milioni.
Adesso, però, è pronta a lasciare, anche per i suoi problemi. L’armatore greco Victor Restis ha avanzato nei suoi confronti una richiesta di fallimento per 36 milioni ed il suo ricorso è stato respinto. Insomma, ora Staveley deve correre ai ripari. E lo fa cedendo le sue quote del Newcastle.
L'esonero in Serie A continua a far discutere: non si parla d'altro nelle ultime ore…
L'addio di Sarri alla Lazio di nuovo sotto i riflettori, spunta la vicenda che fa…
L'ex centrocampista laziale che tanto ha fatto innamorare i tifosi, torna a parlare e lo…
Il centrocampista biancoceleste è esploso e sta crescendo, tanto che tante big in Italia e…
La Roma è pronta a sfidare il Napoli: in panchina Claudio Ranieri che vuole subito…
La Juventus è pronta ad intervenire nel mese di gennaio sul mercato: arrivo in prestito…