Simon Kjaer, dopo l’esperienza al Milan, potrebbe continuare a giocare in Serie A: grande colpo per un club ambizioso
Senza dubbio, Simon Kjaer è stato un profilo fondamentale per la rinascita del Milan. Anche se è più giusto dire che il danese e i rossoneri si sono risollevati a vicenda, scrivendo importanti pagine di storia negli ultimi anni. Kjaer era giunto in rossonero nel gennaio del 2020, dopo sei mesi disastrosi all’Atalanta.
In quel momento, a 30 anni, era in cerca di una occasione di rilancio e fu il Diavolo a dargliela. Al Milan, mise sul piatto tutta la sua esperienza, diventando immediatamente un riferimento insieme a Ibrahimovic, aiutando notevolmente Pioli nel far crescere una squadra talentuosa ma ancora giovane e acerba in molti elementi.
In totale, in quattro stagioni e mezza, 121 presenze con la maglia rossonera, da lottatore e difensore di grande abilità quale è sempre stato. Penalizzato a fine 2021 da un grave infortunio che lo ha tenuto fuori a lungo e con un ruolo meno centrale nelle ultime due annate, ma sempre pronto a farsi chiamare in causa.
Nella gara dei saluti del Milan con la Salernitana, ci sono stati tanti applausi anche per Kjaer che è riuscito a lasciare un segno tangibile della sua presenza. A 35 anni, però, esaurito il contratto con i rossoneri non vuole ancora smettere e in Serie A può avere un’ennesima grande occasione.
Kjaer torna in Serie A per giocare la Champions League: lo vuole il Bologna
La sua esperienza può certamente fare comodo a molti. Innanzitutto a una squadra come il Bologna, attesa alla difficile ma affascinante sfida della Champions League, per provare a confermare la magnifica annata scorsa.
In Europa, palcoscenico che al Dall’Ara non si frequentava da oltre vent’anni, un giocatore del suo carisma difensivo sarebbe essenziale. Lo sa bene il tecnico Vincenzo Italiano, che a propria volta, dopo due annate con due finali europee con la Fiorentina, sebbene “minori”, è chiamato al grande salto e spera di avere a disposizione un buon mix di giovani talentuosi e di profili in grado di reggere il palcoscenico della competizione continentale più importante.
Soprattutto, l’arrivo di Kjaer sarebbe fondamentale per sopperire alla partenza di Calafiori, ormai sempre più probabile. Nei prossimi giorni, i felsinei potrebbero trovare l’intesa con il danese, magari per un contratto annuale o biennale.