Juventus che coltiva grandi ambizioni per la prossima stagione, ma occhio al sorpasso del Milan: bianconeri spiazzati
La nuova stagione calcistica sta prendendo il via, con una lotta che si annuncia affascinante in campionato e nelle coppe. Grande bagarre prevedibile in Serie A, dove tutti vogliono andare all’assalto del trono dell’Inter, anche se per adesso i nerazzurri sembrano partire ancora da favoriti. Tra le inseguitrici più convinte ed ambiziose, c’è certamente la Juventus, che va a caccia di riscatto dopo che nelle ultime quattro stagioni è stata lontana dalla corsa scudetto.
Nella scorsa annata, per un po’ in realtà era sembrato che i bianconeri potessero almeno provare a tenere il passo dell’Inter. Una illusione durata solo per metà campionato, prima che il ritmo nerazzurro diventasse insostenibile e che invece quello della squadra di Allegri calasse.
A Torino, hanno capito che serve qualcosa di diverso per tornare agli antichi fasti. E così, nuovo ciclo con presupposti totalmente ribaltati. Squadra a Thiago Motta, con Giuntoli a rivoluzionarla sul mercato. E i primi acquisti del ds bianconero appaiono incoraggianti per ipotizzare una Juve davvero competitiva ad alti livelli.
Primi colpi che da soli non saranno sufficienti per vedere una Juventus in grado di lottare per vincere in Italia e in Europa. Prevedibili molti altri acquisti, ma c’è anche la concorrenza da tenere d’occhio, eccome. I bianconeri dovranno sgomitare per imporsi come effettivi anti-Inter. C’è anche il Milan che ha grandi ambizioni e che piazza un sorpasso importante, a questo proposito, ai rivali.
Ranking Uefa, il Milan passa avanti alla Juventus: la nuova classifica
Non stiamo parlando in questa sede di mercato, anche se gli intrecci nelle prossime settimane potrebbero susseguirsi ulteriormente. Il Milan è per il momento passato avanti alla Juventus nel ranking Uefa.
L’organo principale del calcio europeo ha pubblicato la nuova classifica di partenza per la stagione 2024/2025. Inevitabilmente, per la Juventus pesa non aver partecipato alle coppe europee lo scorso anno, perdendo così diverse posizioni e scivolando in 23esima posizione al momento.
Il Milan invece ha accumulato un discreto bottino di punti (16, per l’esattezza) giungendo fino ai quarti di finale di Europa League. In questo modo, si è portato al 22esimo posto, con 59 punti, subito alle spalle di Atalanta e Napoli con 61. Ma al via della Champions i rossoneri supereranno anche gli azzurri che non disputeranno alcuna competizione europea in questa stagione.