Milan senza pace: nuovo sorpasso Inter e crollo rossonero

Il Milan non ha più pace nella storica rivalità con l’Inter: si è verificato un nuovo sorpasso storico da parte dei nerazzurri

Negli ultimi anni la storia delle sfide tra Inter e Milan ha subito una svolta decisiva per i due club lombardi, all’ombra della Madonnina. Da un lato, i nerazzurri hanno trovato la loro massima espressione, riuscendo a vincere tutti i derby giocati nel 2023 e facendo bottino pieno anche nell’anno attuale.

Dati tifosi in Italia: Inter meglio del Milan
L’Inter può festeggiare ancora ai danni del Milan (LaPresse) – controcalcio.com

Se si valutano, poi, le prestazioni e il divario tra le due squadre, si intende quanto il divario sia stato ampio. C’è da ricordare un 5-1 pesantissimo ai danni del Diavolo e il duro passivo in semifinale di Champions League, che poi è valso l’accesso alla finale per i nerazzurri contro il Manchester City – in cui la Beneamata ha tenuto testa anche alla squadra di Pep Guardiola.

Dopo lo scudetto vinto a sorpresa dal Milan agli ordini di Stefano Pioli, sono stati veramente pochi gli acuti, ma anche solo i momenti in cui la compagine del tecnico di Parma ha dimostrato di poter tenere botta, fino alla vittoria della seconda stella proprio nel derby. L’arrivo di Paulo Fonseca, nei piani della società, servirà a svoltare le gerarchie, ma intanto il Diavolo è costretto a fare i conti con un altro sorpasso storico.

Il nuovo sorpasso dell’Inter al Milan: i dati sul tifo in Italia

Gli ultimi successi, come è normale che sia, hanno ulteriormente aumentato la platea di chi tifa Inter dopo i festeggiamenti per lo scudetto e aver colorato l’intero capoluogo lombardo di nerazzurro. Lo dimostrano anche i recenti dati di Transfermarkt, secondo cui il club del biscione può vantare addirittura 4 milioni di tifosi, grazie all’incremento degli ultimi anni del 2,5 per cento.

Sorpasso storico dell'Inter al Milan
Dopo lo scudetto, l’Inter ha superato il Milan anche per i tifosi (LaPresse) – controcalcio.com

Allo stesso tempo – ed è un dato ancor più significativo -, i cugini hanno subito un forte calo, che si è attestato addirittura al -5,4%, scendendo a 3,9 milioni di supporters nel nostro Paese. Il sorpasso risulta, dunque, essere assolutamente storico tra due compagini che da decenni si sfidano per il controllo calcistico della città, attribuendosi spesso il dominio dell’una sull’altra.

Per dovere di cronaca, annunciamo anche che al primo posto c’è sempre la Juventus, con la bellezza di 7,9 milioni di tifosi, quindi con il saldo scettro della squadra più tifata del nostro Paese. Vedremo se la prossima stagione riscriverà ulteriormente la storia e cosa riuscirà a fare il Milan per recuperare la fiducia dei suoi fan.

Gestione cookie