L’allenatore ha preso una decisione importante che potrebbe cambiare per sempre le sorti della sua carriera.
Stando infatti a quanto confermato dallo stesso club in un comunicato ufficiale pubblicato sui propri canali nelle scorse ore, il tecnico ha deciso di lasciare dopo anni la squadra per intraprendere una nuova ed entusiasmante avventura sulla panchina della sua Nazionale, dove avrà l’arduo compito di migliorare i risultati ottenuti dalla precedente gestione, terminata con una cocente e super contestata eliminazione ai gironi della competizione continentale alla quale la Federazione si era preparata al meglio.
Ha lasciato il club, ora è anche UFFICIALE: andrà in Nazionale
Fino ad una settimana fa questo scenario sembrava essere pura utopia, ma con il passare dei giorni l’allenatore si è sempre più convinto che potesse essere la panchina della Nazionale il suo futuro. Incontrati i vertici della Federazione in totale segreto, il tecnico è stato immediatamente convinto non solo per il ruolo che gli verrà assegnato, importante seppur non di prima linea, ma anche per l’ambizioso progetto tecnico che potrebbe vederlo portare la Nazionale vincere il Mondiale nel 2026.
Ovviamente questo sarebbe più un sogno che altro, ma le potenzialità ci sono, e non è un caso che la Federazione abbia scelto proprio lui per esprimerle al meglio. Adesso sarà compito del club capire come ma soprattutto con chi andarlo a sostituire, ma per il momento la scena se la starebbe prendendo tutta questa decisione, tanto sorprendente quanto per certi versi addirittura clamorosa, visto che l’interpretazione cambia da persona a persona per capire se si tratta di un passo avanti o indietro nella sua carriera.
Oramai la scelta è stata presa e non si può più tornare indietro, anche perché nelle scorse ore è anche arrivato il comunicato ufficiale del club. Stando infatti a quanto si può leggere sui canali ufficiali del Barcellona, Rafa Marquez ha lasciato il Barcellona B per sedersi sulla panchina della sua Nazionale, il Messico, per accompagnarla nel percorso di qualificazione ai Mondiali del 2026.
Siederà sulla panchina della Nazionale: il ruolo
Dopo tanti anni alla guida del Barcelona Atletic, la squadra B per intenderci, Rafa Marquez ha deciso di passare al Messico, la sua Nazionale. L’interesse della Federazione per la leggenda messicana è nato completamente a caso settimana scorsa, salvo poi concretizzarsi a seguito dei costanti colloqui che ci sarebbero stati fra le parti.
Ma quale sarà il ruolo di Rafa Marquez nel Messico? Molti credevano che sarebbe potuto essere il nuovo CT, invece l‘ex Barcellona sarà l’assistente di Javier Aguirre, l’ex Mallorca a cui è stata per l’appunto affidata la panchina della Nazionale messicana, reduce dalla cocente delusione in Copa América dove non è riuscita neanche a passare la fase a gironi, nonostante una squadra attrezzata ed in grado di farlo.