Scontri tra tifosi: partita rinviata, la nota sul club di Serie A

Partita rinviata, è arrivato l’annuncio ufficiale che riguarda il club di Serie A, per quanto comunicato nel pomeriggio.

Il motivo è legato agli scontri tra i tifosi che preoccupano e non poco il luogo nel quale si sarebbe giocata la partita, in questo inizio di stagione che è alle porte.

Scontri tra tifosi, annullata la partita della Roma
Napoli-Roma – ControCalcio (La Presse)

Allo stadio tutto resterà deserto, è quanto comunicato per ordine pubblico e di sicurezza, in merito ad alcuni fatti accaduti in passato e che vede una problematica che preoccupa e non poco anche le stesse società coinvolte che rischiano di non potersi mai più incontrare con i tifosi al seguito, se questi sono i precedenti. L’annuncio sul rinvio della partita è arrivato nel corso di questo lunedì sera.

Cancellata la partita: i motivi dietro gli scontri tra i tifosi

Scontri tra i tifosi con il club di Serie A che ha visto annullata la propria partita, con il motivo legato alla stessa problematica che riguarda i supporters.

Questo, è quanto recita il comunicato che riguarda l’annullamento della sfida della squadra di Serie A che era in programma in piena estate, allo stadio Del Conero di Ancona.

I motivi, che riguardano Napoli e Roma, sono riconducibili alla forte rivalità che porta ai momenti di tensione che si sono vissuti anche in passato, non solo per quanto è riguardata la sfida diretta tra le due squadre. Nel corso delle recenti stagioni, i tifosi di Napoli e Roma si sono anche incontrati per una vera e propria rissa scattata in tangenziale, con le due tifoserie che, dirette in posti diversi al seguito della propria squadra, hanno dato il via ad una guerriglia che ad Ancona, per una partita amichevole della Roma, hanno voluto evitare.

Partita rinviata: comunicato ufficiale sul club di Serie A

Quanto segue, è il comunicato ufficiale sulla partita saltata tra Roma-Tolosa, che si sarebbe giocata ad Ancona il prossimo sabato 27 luglio. Ecco il comunicato riportato dal sito Il Corriere Adriatico, da parte dell’amministrazione comunale, in merito ai motivi di tale decisione: “Intenzionata a fare dell’evento di calcio un grande momento di festa in cui si sposavano attrazione turistica e promozione allo sport ad Ancona, ha condiviso allo stesso tempo l’orientamento che porta all’annullamento della gara, per l’ordine e la sicurezza pubblica. Questo, in seguito agli elementi informativi acquisiti dalle questure di Roma e Napoli, nei riguardi delle manifestazioni sportivi e anche alla luce degli esiti di un’interlocuzione del Sindaco con i referenti della tifoseria locale. Lo spirito amichevole, che avrebbe dovuto essere protagonista dell’evento, è in netta contraddizione. Pertanto, non si vuole porre alcun rischio di trovarsi coinvolti in disordini pubblici”. 

Napoli vs Roma, la rivalità blocca l'amichevole
Napoli vs Roma – ControCalcio (La Presse)

Rinvio della partita: i motivi dietro l’annullamento del match

Nonostante non ci sia stata traccia del Napoli, nel match che si sarebbe giocato ad Ancona tra Roma-Tolosa, il legame della tifoseria partenopea a quello del club di Ancona, avrebbe preoccupato gli organi competenti che hanno deciso di annullare così l’evento.

Partita rinviata a causa della rivalità tra Napoli e Roma
Napoli-Roma 2023-2024 – ControCalcio (La Presse)
Gestione cookie