I tifosi del Milan attendono con curiosità la nuova stagione, Fonseca chiede cambiamenti e interventi sul mercato: doppio addio
Manca ancora quasi un mese al via della nuova stagione, ma si iniziano a intravedere le prime sostanziali novità nelle squadre del nostro campionato, quanto a innesti di mercato e quanto a idee degli allenatori da tradurre sul campo. C’è molto interesse, inevitabilmente, attorno al Milan, che si presenterà ai nastri di partenza alquanto rinnovato.
Nuovo ciclo tecnico per i rossoneri, targato Paulo Fonseca, fortemente voluto dalla dirigenza per il dopo Stefano Pioli. Una scelta rischiosa ma affascinante, abbracciata con convinzione dall’ambiente rossonero, che spera di riceverne in cambio i dividendi auspicati in termini di risultati. Il che passerà dai rinforzi che lo stesso Fonseca otterrà dal club sul mercato, ma anche, naturalmente, dal suo lavoro sulla compagine.
Primi giorni di allenamento con un Milan che si è visto cercare molto di più il fraseggio sofisticato e di qualità rispetto al passato. Chiara direttiva dell’allenatore, che ha spronato i suoi a tenere i ritmi alti da subito, con doppie sedute a Milanello. Nella prima amichevole contro il Rapid Vienna, si è vista qualche indicazione positiva, pur in una squadra ovviamente ancora incompleta.
I frutti del lavoro di Fonseca si dovranno valutare con la squadra interamente a disposizione, vale a dire con i giocatori che devono ancora rientrare dalle vacanze e con quelli che arriveranno dal mercato. Da questo punto di vista, occhio al fatto che il portoghese chiede acquisti ma indica anche degli addii, per quelle che sono le sue idee.
Milan, Bennacer e Adli ai saluti: ecco il doppio sostituto
La doppia bocciatura decretata dal portoghese riguarda Ismael Bennacer e Yacine Adli. Il primo è stato una colonna fondamentale in questi anni per il Diavolo, il secondo solo lo scorso anno aveva trovato una collocazione parziale in campo.
Nel 4-2-3-1 immaginato da Fonseca per l’algerino e per il francese non c’è posto. Secondo la ‘Gazzetta dello Sport’, l’idea è di rimpiazzarli con Fofana e Samardzic, che aumenteranno la qualità e la fisicità per dare più equilibrio alla squadra. In effetti, poi, Bennacer e Adli si sono alternati nell’amichevole con il Rapid, ma avendo visibili difficoltà. Dunque, per loro, cessione in vista, in attesa del miglior offerente.