Lutto nel mondo del calcio italiano: addio ad un’icona

Il mondo del calcio italiano in particolare piange la scomparsa di una delle personalità più influenti dell’ultimo secolo.

A darne il triste annuncio la famiglia, al cui dolore si è stretto quello dei tifosi ma soprattutto dei giocatori con i quali il tecnico e dirigente ha lavorato, ma soprattutto scoperto, nel corso della sua carriera. Si trattava essere di un personaggio amato praticamente da tutti, anche perché sin dal primo giorno è stato in grado di dare a tutti quello di cui avevano bisogno, nessuno escluso: la fiducia. Non a caso non c’è nessuno che parla male di lui, neanche gli addetti ai lavori, motivo per il quale il calcio italiano oggi non perde solo una sua figura importante, ma una vera e propria icona.

Calcio italiano in lutto
Calcio italiano in lutto per la scomparsa di una vera e propria icona (LaPresse) – controcalcio.com

Lutto in Italia: addio ad una vera e propria icona romana

Il calcio italiano oggi non perde solo una sua figura importante, ma una vera e propria icona. Il valore di questa persona ha travalicato ogni confini regionali, come dimostra il fatto che fosse praticamente apprezzato da chiunque in Italia, da nord a sud, anche perché il suo contributo al movimento calcistico italiano è stato fondamentale, soprattutto a livello giovanile. 

Il tecnico, che in passato è stato anche dirigente, ha infatti scoperto e lanciato nel grande calcio alcuni giocatori che tutt’oggi calcano i palcoscenici più importanti non solo in Italia, ma anche in Europa. Si tratta dunque essere di una personalità che ha avuto il suo peso specifico nel corso della carriera, e che ora tifosi, appassionati, ma soprattutto la famiglia, piangono.

Stando dunque a quanto riportato questa mattina da Il Corriere dello Sport, il calcio dilettantistico romano è in lutto per la scomparsa di un’icona, di un totem, Giampiero Guarracino, spentosi all’età di 76 anni dopo aver praticamente trascorso tutta la sua vita al fianco e per la Roma.

È morto il “totem” del calcio giovanile in Italia

A 76 anni è venuto a mancare Giampiero Guarracino, che per oltre mezzo secolo si è messo al servizio della “sua” Roma, prima da giocatore del settore giovanile, poi da allenatore ed infine da dirigente, ruolo in cui sfiorò anche la responsabilità del settore giovanile a Trigoria con Ciarrapico.

Nel corso della sua carriera Guarracino ha regalato al calcio italiano diversi talenti importanti ed interessanti, ma quello più importante è senza ombra di dubbio Edoardo Bove, attualmente in forze alla Roma di Daniele De Rossi. Non solo, la leggenda giallorossa può annoverare fra le soddisfazioni più grandi che l’ha vita gli ha regalato anche i tanti titoli vinti, così come il fatto che il suo nome è legato a tante squadre come l’Ellade 76, di cui è stato anche allenatore, Spes Montesacro, Ostia Mare e Pro Calcio Italia, fra le tante.

Addio a Giampiero Guarracino, totem del calcio dilettantistico romano
È morto Guarracino, 50 anni nella Roma e scopritore di Edoardo Bove (LaPresse) – controcalcio.com
Gestione cookie