Juan Cuadrado potrebbe restare in Serie A dopo l’ultima esperienza all’Inter: spunta una possibilità a sorpresa per l’esterno colombiano
Sulla fascia destra è stato una certezza per tanti anni e Juan Cuadrado non ha alcuna intenzione di fermarsi. Il laterale destro colombiano ha vissuto gran parte della sua carriera con la maglia della Juventus, club di cui è diventato un simbolo nella gestione Allegri e in cui ha fatto il pieno di trofei in Italia. Il suo percorso, però, parte da lontano.
È arrivato in Serie A dal 2011, quando l’Udinese ha deciso di puntare sulle sue qualità acquistandolo direttamente dalla Colombia. Da allora ha sempre più affinato le sue capacità in dribbling, diventando un fattore per creare la superiorità numerica e anche in zona gol e assist. Dopo la parentesi al Chelsea nel 2015, la Juventus ha puntato su di lui, fino al 2023, quando è scaduto il suo contratto con i bianconeri e l’Inter ha deciso di tesserarlo a parametro zero.
In nerazzurro doveva essere l’alternativa principale a Denzel Dumfries, ma le cose non sono andate come previsto. Il colombiano, infatti, è stato ai box per gran parte della stagione per infortunio, rientrando solo per le partite finali della stagione, a giochi ormai fatti. Dal 1 luglio è svincolato e alla ricerca di una nuova destinazione, che probabilmente sarà ancora in Serie A.
Due club di Serie A si sfidano per Cuadrado: sarebbe un grande ritorno
Diverse società del nostro campionato sono pronte a mettersi in fila per Cuadrado, con l’intenzione di metterlo sotto contratto. L’esterno destro piace all’Udinese, proprio il club che l’ha portato in Italia e che sta pensando anche ad Alexis Sanchez. Per entrambi si tratterebbe di un ritorno lì dove sono diventati grandi molti anni dopo, ma soprattutto ritroverebbero fiducia e aria di casa per l’ultimo contratto, probabilmente, della loro carriera.
La strada per il Friuli, però, non è l’unica da tenere in considerazione, perché anche il Lecce sembra interessato all’esterno. Di sicuro c’è da considerare la sua tenuta fisica, visto che gli infortuni hanno inciso parecchio sulla sua continuità negli ultimi anni, ma chiunque ci punterà, se riuscirà a farlo tornare al top, avrà a disposizione un giocatore di grande esperienza e prezioso nella corsa salvezza.
Staremo a vedere, dunque, chi avrà la meglio e soprattutto chi riuscirà a battere la concorrenza e chiudere per primo l’affare. Di certo, non si può aspettare più di tanto, visto che la nuova stagione è alle porte.