Sono passate diverse settimane dal bruttissimo Europeo dell’Italia di Luciano Spalletti che non è riuscito a lasciare il segno dopo la vittoria della precedente edizione.
C’è grande ansia e preoccupazione soprattutto su quello che può accadere nel mondo del calcio italiano, dove la Nazionale vive un momento negativo ormai da troppi anni. Dopo aver fallito per due Mondiali di fila la qualificazione non partecipando nemmeno al torneo, ora c’è paura che si possa ripetere la storia per la terza volta e sarebbe una cosa mai capitata prima d’ora ad una Nazionale di questo calibro.
L’Italia sperava di dare una scossa al progetto con Luciano Spalletti alla guida da commissario tecnico arrivato dopo le dimissioni di Roberto Mancini. Dopo un inizio importante e convincente però sono arrivati i primi problemi per la maglia Azzurra.
Perché dalla Nations League ad altre partite dove non si è visto un segnale importante e fino ad arrivare a quello che è stato l’Europeo deludente dell’Italia giocato in Germania. Il girone gli azzurri l’hanno passato all’ultimo secondo degli 8 minuti di recupero concessi contro la Croazia grazie ad eurogol di Zaccagni, che ha portato la squadra di Spalletti a fatica agli Ottavi di Finale.
Italia, dimissioni Spalletti: la svolta
Inutile però il passaggio del turno perché contro la Svizzera alla prima partita ad eliminazione diretta è arrivata una batosta clamorosa con un netto 2-0 ma con una prestazione indegna per l’Italia surclassata dagli avversari. Si è parlato tanto delle dimissioni di Spalletti, così come anche di Gravina e Buffon che sembrava in un primo momento l’unico a fare mea culpa.
Alla fine però come riportato dal giornalista Paolo Ziliani, quelle che sarebbero dovute essere le dimissioni di Spalletti, Gravina e Buffon con l’Italia non ci sono state da parte di nessuno. Perché dopo alcuni faccia a faccia ci sono state delle importanti decisioni che hanno portato alla conferma del progetto.
C’è stato il commento di Ziliani che ha parlato di quella che era stata la decisione da parte di Buffon di farsi da parte con l’Italia con delle dimissioni, ma il ribaltone è stato fermato nella Nazionale dopo un incontro urgente che c’è stato tra le parti con l’ex storico portiere che è rimasto.
Tra qualche settimana si tornerà in gruppo e in campo anche per la Nazionale e bisognerà dare delle risposte importanti o torneranno nuovamente le voci sulle dimissioni di Spalletti e Gravina per l’Italia che ora vuole riscattarsi.