Tra i tanti addii nella Juventus potrebbe esserci, a sorpresa, quello di Danilo: offerta da 10 milioni per il brasiliano
E’ arrivato a Torino, nell’estate 2019, nell’ambito di una operazione con il Manchester City e con Cancelo, che in qualcuno aveva suscitato più di qualche perplessità. Al netto dei rimpianti che può aver lasciato, anche a distanza di anni, l’addio del portoghese, Danilo ha però saputo conquistarsi i cuori dei tifosi della Juventus.
Giocatore non appariscente, ma capace di giocare ad alti livelli in varie zone del campo (terzino, difensore centrale, anche mediano davanti alla difesa), Danilo ha sempre dato il suo contributo. Bagnando il suo debutto con un gol contro il Napoli e diventando un inamovibile per tutti gli allenatori che in cinque stagioni si sono susseguiti alla Juventus. Raccogliendo dunque, al momento, 197 presenze, con 8 reti.
Conclusasi l’era dei vari Barzagli, Buffon, Chiellini, Bonucci, sono toccati a lui i gradi di capitano bianconero, indossati con dignità e abnegazione, risultando, anche nei momenti più difficili, uno di quelli su cui si poteva sempre contare quanto ad affidabilità complessiva. L’esperienza e il carisma, anche silenziosi, pesano eccome in mezzo al campo.
Danilo dovrebbe dunque essere una colonna anche della nuova Juventus di Thiago Motta, nonostante i suoi 33 anni, dando un punto fermo in una squadra che a fine mercato sarà completamente stravolta, piena di volti nuovi e tendenzialmente molto giovani. Anche se il mercato potrebbe riservare qualche sorpresa e fare sì che per Danilo possa esserci un sorprendente addio.
Juventus, proposta irrinunciabile per Danilo: gli scenari
Per il giocatore brasiliano, potrebbe arrivare una proposta da circa 10 milioni di euro o leggermente superiore, per convincere lui a iniziare una nuova avventura e la Juventus a lasciarlo andare.
Ci starebbe pensando il Santos, squadra che lo ha visto esordire nel calcio ad alto livello, prima di lasciare la sua patria per indossare le maglie di Porto, Real Madrid, Manchester City e, appunto, Juventus. Dunque, il Santos vorrebbe riportare Danilo a casa e per il giocatore questa potrebbe essere una tentazione non da poco.
La Juventus si trova tra due fuochi. I bianconeri da un lato vorrebbero mantenere un importante riferimento in rosa, alla luce dei tanti cambiamenti di mercato. Dall’altro lato, però, l’idea di monetizzare in maniera altrettanto importante per un 33enne in scadenza il prossimo anno potrebbe prendere il sopravvento.