Con la Juve è finita, ormai non ci sono più dubbi: è arrivato il comunicato ufficiale e le sue prime dichiarazioni dopo la firma del contratto
La Juve ha ancora diverse operazioni da portare a termine sul calciomercato, sia in entrata sia in uscita. Un capitolo aperto è quello che riguarda Teun Koopmeiners, ma c’è da prestare grande attenzione anche alle dinamiche per quanto riguarda la difesa e l’attacco. Nel reparto offensivo, bisognerà cedere Arkadiusz Milik e Federico Chiesa, poi si andrà a caccia di un altro profilo gradito a Thiago Motta, possibilmente un esterno d’attacco o una seconda punta.
Per la retroguardia, invece, il nome più caldo è quello di Todibo, ormai in dirittura d’arrivo e sempre più indirizzato verso Torino. Un dossier aperto e che potrebbe anche non portare un nuovo titolare nel capoluogo piemontese, almeno per il momento, è quello che riguarda il terzino destro. Danilo può tornare a giocare in quel ruolo nella difesa a quattro e ricoprire le mansioni che al Bologna aveva Posch nella gestione Motta.
Il nuovo spostamento del brasiliano sta portando calma piatta in sede di trattative, anche perché il profilo che la Juve ha seguito con maggiore interesse negli ultimi mesi ha scelto un’altra destinazione.
È ufficiale il trasferimento di Yan Couto al Borussia Dortmund: niente Juve
La fumata bianca era nell’aria ed è arrivata negli ultimi giorni, portando Yan Couto al trasferimento ufficiale al Borussia Dortmund. Parliamo di un giovane terzino dalla grande capacità di spinta, che sulla fascia destra può giocare più basso, ma anche come vera e propria ala.
I gialloneri amano questo tipo di calciatori, che possono aiutare nell’uno contro uno e nel possesso palla, per cui ha deciso di anticipare in via definitiva la Juve e di completare l’operazione con il Manchester City. Couto, di nazionalità brasiliana, ha fatto molto bene con la maglia del Girona, tanto da attirare l’interesse dei maggiori club europea. Guardiola ha deciso comunque di non tenerlo e ha avallato la sua cessione per fare casa.
La società di Dortmund l’ha prelevato dai campioni d’Inghilterra in prestito con obbligo di riscatto, per un’operazione totale da circa 25 milioni di euro. Sono arrivate anche le prime parole del ragazzo dopo la firma: “Per me è un sogno che si avvera. Il Borussia Dortmund è un club speciale – ha detto -. Ogni bambino in Brasile sa quanto è grande questo club, conosce i tifosi ed è affascinato dal Muro Giallo. Non vedo l’ora di indossare la maglia del BVB per la prima volta”.