Penalizzazione in Italia: cambia già la classifica, la sentenza

La sentenza, col ricorso: è successo al club italiano coinvolto che ha parlato ufficialmente dopo quanto accaduto sulla penalizzazione. 

Gravissime accuse sono arrivate dalla FIGC, col procuratore federale che ha disposto il deferimento. I gravi problemi societari portano a quelle che sono poi le decisioni che riguardano la classifica, sulla penalizzazione che porta il club a cominciare col “meno” davanti ai punti in graduatoria.

Penalizzazione in Italia
Penalizzazione in Italia – ControCalcio (La Presse)

Partirà infatti come ultima, la società italiana in questione che dovrà rivedere i propri obiettivi stagionali proprio in virtù di quella che è la situazione interna alla società.

Sentenza e penalizzazione: cambia già la classifica in Italia

Cambia già la classifica in Italia, secondo quelle che sono le gravi accuse su quel che riguarda non solo la società in questione, ma anche le altre dello stesso campionato.

Una nota ufficiale della Federazione ha acceso i riflettori sul campionato italiano dopo il deferimento annunciato per una società in particolare, che dovrà partire con la penalizzazione in classifica, qualora dovesse essere tutto confermato.

Si tratta della Turris, società di Serie C che sarebbe gravemente accusata di alcuni fatti riguardanti i pagamenti ai calciatori e ai propri tesserati e che spingerebbe poi, la Lega Pro, a sanzionare la squadra con i punti decurtati dalla classifica, in quella che è una penalizzazione inflitta sull’attuale campionato che sta prendendo il via.

Penalizzazione in Italia: il motivo delle gravissime accuse

Gravissime accuse, legate a quanto presumibilmente avrebbe fatto la società, che è già pronta al ricorso. Si tratta di un problema legato ai pagamenti, con la Procura Federale della Serie C che, a seguito della segnalazione da parte del Covisoc, ha indagato a fondo. Accuse gravi sono arrivate dalla FIGC in quanto, la Turris, sarebbe accusata di aver pagato in sostanza, gli stipendi dei propri tesserati, attraverso un conto bancario diverso da quello disposto. Sotto la lente di ingrandimento delle indagini, le mensilità di maggio 2024 e, nella nota della FIGC, si fa riferimento ai doveri di lealtà, probità e correttezza.

Penalizzazione in Serie C
Sede CONI – ControCalcio (La Presse)

Penalizzazione in classifica: quanti punti saranno tolti, pronto il ricorso

La Turris, dal canto proprio, ha fatto sapere che conterà sul ricorso. Ma i punti totali in classifica ammonteranno a uno o due di penalizzazione, qualora dovesse essere confermata la sentenza che riguarda i fatti, dei quali è accusata, la stessa società campana. La classifica della Serie C, dunque, potrebbe vedere la Turris con i punti in meno ancor prima di cominciare la stagione 2024/2025.

Gestione cookie