Una bomba di mercato può sconvolgere il calciomercato italiano: Virgil van Dijk può arrivare in Italia, ecco la possibile destinazione
Tra i calciatori che hanno segnato la difesa e il modo di difendere in Europa negli ultimi anni non si può non inserire Virgil van Dijk. Parliamo di un centrale dalla fisicità straripante, alto 195 centimetri e che ha contribuito in maniera molto importante ai successi del Liverpool negli ultimi anni.
Arrivato dal Southampton nel 2018 per la cifra record di 85 milioni di euro, non è mai stato un rimpianto per i Reds per l’alta somma spesa, anzi si è dimostrato estremamente affidabile e quasi insuperabile in diverse fasi di gioco, dando una sensazione di sicurezza invidiabile alla squadra di Jurgen Klopp. Poi, ha maturato anche doti di leadership sempre più importanti che oggi lo rendono uno dei calciatori olandesi migliori in attività, al netto di qualche infortunio di troppo.
Il suo contratto con il Liverpool scadrà a giugno 2025 e non si sa ancora che intenzioni abbia il club inglese per il suo futuro. Attualmente il difensore ha 33 anni ed è probabile che i Reds decidano di puntare sui giovani che hanno già in rosa, in rampa di lancio. Una big italiana potrebbe cogliere la palla al balzo e proporgli un accordo vantaggioso.
Idea van Dijk per l’Inter: perché può arrivare in nerazzurro
Van Dijk, infatti, potrebbe essere un’idea sensibile per il calciomercato dell’Inter tra un anno. Se dovesse arrivare a scadenza, sarebbe un colpo a zero di grandi proporzioni che Marotta potrebbe regalare ai tifosi nerazzurri, anche se non sarà facile mettere a bilancio un ingaggio molto importante e che probabilmente il calciatore dovrebbe decidere di abbassare.
Tra un anno scadranno anche i contratti di Francesco Acerbi e Stefan de Vrij, per cui la dirigenza dovrà individuare dei profili adatti che possano prendere il loro posto nella difesa a tre di Simone Inzaghi. Sicuramente arriverà un giovane e van Dijk potrebbe essere il titolare giusto per dare ancora più spessore al reparto, coperto dai due braccetti, che si dedicherebbero ancora di più alla fase di spinta.
L’olandese aggiungerebbe centimetri pesanti in fase offensiva e difensiva e darebbe quell’esperienza che potrebbe essere molto utile per lanciare l’assalto alla Champions League. Certo, per il momento si tratta solo di un’idea e l’operazione, come detto, resta comunque piuttosto complicata per via dei costi.