Scossone in panchina: scelto il nuovo allenatore dopo l’esonero

La Federazione avrebbe finalmente deciso a chi affidare la panchina della nazionale dopo l’incredibile esonero delle scorse settimane.

Arrivare a questa decisione non è stato assolutamente semplice, soprattutto se si considera il fatto che sono stati valutati tanti profili, ma i vertici del calcio nazionale hanno alla fine deciso di puntare su un allenatore esperto, che nonostante sia straniero conosce comunque molto bene il paese, aspetto risultato essere a quanto pare decisivo nella scelta finale.

Scelto il nuovo allenatore
L’esonero è stato superato, scelto il nuovo CT (Ansa foto) – controcalcio.com

Al momento mancherebbero ancora le firme sui contratti, ma l’impressione è che già settimana prossima potrebbe esserci qualche novità importante su questo fronte.

Scelto il nuovo allenatore dopo l’esonero

La Federazione si aspettava completamente un altro Europeo da parte della Nazionale, che come spesso accaduto nel corso degli ultimi anni ha deluso le aspettative. Questo ha portato i vertici del calcio nazionale a prendere una decisione tanto scontata quanto allo stesso tempo incredibile considerata l’imminente scadenza del contratto, ovvero l’esonero del commissario tecnico.

Alla notizia molti tifosi hanno esultato, altri un po’ meno, in quanto non riterrebbero essere all’altezza dell’incarico gli altri profili attualmente liberi presenti sulla piazza. Ovviamente una valutazione del genere oltre che spettare al campo spetta anche alla Federazione, che in queste settimane si sarebbe messa alla ricerca di un nuovo allenatore con il quale iniziare un vero e proprio ciclo a partire dai prossimi Mondiali, in programma nel 2026 fra Stati Uniti, Canada e Messico. Considerato il blasone della panchina, i vertici del calcio nazionale avrebbero valutato solo profili importanti,  facendo ricadere la propria scelta su un allenatore che nonostante l’ultima deludente esperienza in carriera, avrebbe ancora tanto da dire.

Stando dunque a quanto riportato da fichajes.net, la prima scelta dell’FA per la panchina dell’Inghilterra è Mauricio Pochettino, liberatosi a sorpresa dal Chelsea lo scorso giugno dopo alcune frizioni createsi con la dirigenza dei Blues.

Inizia la strada verso il prossimo Mondiale: ecco il nuovo CT

Mauricio Pochettino potrebbe essere il nuovo CT dell’Inghilterra, ma prima che questa cosa accada ci vorrà un po’, anche perché ufficialmente i dialoghi fra l’FA e l’allenatore argentino non sarebbero ancora stati avviati, almeno per il momento. L’ex Chelsea e Tottenham, comunque, rimane la prima scelta per la panchina, ma è sempre meglio aspettarsi qualche sorpresa alla quale la Federazione britannica ci ha spesso abituati nel corso degli anni, vedi Southgate.

Fino a quando non sarà raggiunto l’accordo con Pochettino, l’allenatore ad interim dell’Inghilterra sarà il CT dell’U21 Lee Carsley, che dal canto suo potrebbe ambire ad una clamorosa conferma nel momento in cui dovesse ottenere ottimi risultati nel periodo che avrà a disposizione alla guida dei Three Lions. Staremo a vedere.

Pochettino è la prima scelta per la panchina dell'Inghilterra
In attesa di Pochettino, il CT dell’Inghilterra è Lee Carsley (LaPresse) – controcalcio.com
Gestione cookie