Stefano Pioli ancora alla ricerca di una panchina per il futuro, l’allenatore emiliano ha preso una decisione: ecco da dove ripartirà
Da allenatore, Stefano Pioli ha alle spalle una carriera ormai ventennale, che gli ha portato non poche soddisfazioni. Un vero veterano del nostro campionato, presente anche su panchine importanti come quelle di Bologna, Lazio, Inter, Fiorentina e Milan. In particolare, l’esperienza in rossonero ha rappresentato un ciclo lungo e piuttosto fortunato, forse molto più di quanto si sarebbe immaginato nel momento del suo insediamento a Milanello.
Dopo quasi cinque anni, l’allenatore emiliano ha lasciato i rossoneri al termine di un percorso iniziato nell’autunno 2019 e nel quale ha portato a casa lo scudetto del 2022, in un clamoroso testa a testa con l’Inter, e una semifinale di Champions League nel 2023, persa invece nel doppio derby con i “cugini” nerazzurri. Per lunghi tratti, nel corso della stagione passata, era sembrato potersi guadagnare la conferma in rossonero, non riuscendoci però al termine di una annata in cui, tra alti e bassi, ha visto sfumare tutti i principali obiettivi.
Adesso, c’è curiosità per capire da dover ricomincerà ad allenare. Pur non essendo un’allenatore di primissima fascia, ha guadagnato una certa considerazione anche a livello internazionale. Sembrava potersi accasare all’Al Ittihad, prima che Benzema facesse sentire il suo peso e influisse nella scelta da parte del club di Laurent Blanc. Per il momento, non c’è ancora una sistemazione per lui, ma le ipotesi non mancano.
Pioli dall’Italia all’estero: nei suoi desideri c’è la Premier League
Altra pista di cui si è vociferato è quella legata al Rennes, dove Massara, dopo i trascorsi al Milan, potrebbe chiamarlo in caso di flop di Julien Stephan nelle prime gare stagionali, ma la priorità di Pioli sembra la Premier League.
L’allenatore emiliano sente di potersi confrontare con un campionato così difficile, dopo la tanta esperienza maturata in Serie A, un torneo dove il livello tattico è abbastanza alto. Da questo punto di vista, ha dimostrato di potersela giocare quasi con chiunque. Ecco perché monitorerà con attenzione tutto quello che accadrà Oltremanica prossimamente. Pronto a candidarsi nel momento in cui qualche panchina inglese fosse a rischio, per subentrare in corsa. Diversamente, cercherà di capire se ci saranno possibilità di prendere una panchina dall’inizio nella prossima stagione.