Joao Pedro può tornare all’improvviso in Serie A: l’attaccante naturalizzato italiano è finito nel mirino di un club del nostro massimo campionato
Chi ama la Serie A non può non ricordare la magia che spesso Joao Pedro, pur non essendo uno dei calciatori più seguiti, più social o più apprezzati del nostro campionato, è riuscito a spargere nella maggior parte dei campi dello stivale. La tecnica non gli è mai mancata, neanche la capacità di andare con continuità all’assist o al gol, e con miglioramenti costanti durante la sua carriera.
Oggi ha 32 anni e per gli appassionati del calcio tricolore è un po’ uscito dai radar. Nonostante sia stato naturalizzato, in Nazionale non ha avuto grande fortuna e ha giocato ben poco prima di essere messo da parte. Oggi è di proprietà del Fenerbahce di José Mourinho, con cui ha firmato un contratto fino a giugno 2025.
Nell’ultimo anno, però, è stato in prestito al Gremio, anche lì senza essere decisivo. La sensazione è che abbia ancora qualcosa di importante da dare e che potrebbe tornare a farlo in Italia: dopo un’esperienza con la maglia del Palermo, è entrato nella storia del Cagliari. In Sardegna è rimasto dal 2014 al 2022 ed è diventato grande, attirando sempre di più l’attenzione degli addetti ai lavori. Ora la storia, in un momento decisamente diverso della sua carriera, potrebbe ripetersi.
L’Udinese pensa a Joao Pedro: il ritorno in Italia è possibile
Come detto, Joao Pedro è legato da un accordo di un anno con il club turco, quindi il suo trasferimento non potrebbe concretizzarsi a parametro zero. In ogni caso, la sua valutazione è calata parecchio nel corso del tempo, un po’ perché la carta d’identità non è più così verde, un po’ per il calo di rendimento oggettivo che ha avuto negli ultimi due anni e rispetto ai fasti di Cagliari.
La sua valutazione massima è stata attorno ai 20 milioni di euro, ora potrebbe valerne al massimo quattro, ma il Fenerbahce potrebbe accontentarsi di un indennizzo pur di liberarsi del suo ingaggio. A queste condizioni, può pensarci l’Udinese, che anche in questa sessione di mercato ha puntato su diversi talenti, ma ha bisogno anche di esperienza, soprattutto nel reparto offensivo.
I friulani hanno Florian Thauvin, ma è difficile che il francese giochi tutte le partite, per cui l’innesto di Joao Pedro potrebbe rivelarsi fondamentale per la prossima corsa salvezza.